Salvatore Gatto

[Aqua10 Ultra Roller Complete] Robot esegue il posizionamento prima di ogni pulizia

Buongiorno, da qualche giorno il mio Dreame Aqua10 Ultra Roller presenta un comportamento anomalo.

Quando avvio una nuova pulizia, invece di partire subito, esegue prima la procedura di posizionamento, come se non riconoscesse la propria posizione sulla mappa. Dopo alcuni movimenti dice che il posizionamento è riuscito e inizia la pulizia.

Inoltre, invece di iniziare dalla parte iniziale della sala come faceva prima, inizia circa da metà stanza, pulisce prima la parte finale e poi torna indietro a pulire la parte iniziale (aggiungendo anche una pulizia del mocio tra una parte e l’altra della stanza).

La mappa comunque sembra corretta e il robot completa normalmente la pulizia.

È un comportamento noto?

È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

8 Commento

Sebasticol 1 Piano
Ho notato che va un po' a caso, devo farci un video. L'altro giorno girava sempre nello stesso punto, senza aspirare: si allontanava e tornava lì a girare in tondo senza fare altro.
Qwerty 2 Piano
Ciao, non ho il tuo modello, ma se hai impostato la pulizia per Stanza se la stanza è molto grande viene divisa in due. È  normale, ho una stanza di circa 30 metri quadri e avendo impostato la pulizia dei moci per Stanza, questa viene divisa in due. È anche specificato, puoi vedere l'immagine
Screenshot_20260918_125221_Dreamehome.jpg
Sì ma fino a poco tempo fa la lavava tutta in una volta. E poi non faceva il riposizionamento non appena si staccava dalla base (anche perché non ha senso)
Maskuliddu 3 Piano
Dipende se hai impostato lavaggio mop per stanza o per dimensioni della stanza.
IO735900 4 Piano
Devo comprare un lavapavimenti che mi sostituisca il Dreams x40 complete quando si blocca. Cosa mi consigliate?
Ciao, se posso consigliarti, crea un nuovo post così più utenti possono risponderti.
Qwerty 5 Piano
Ciao, per la pulizia della stanza anche a me inizialmente la puliva tutta, dopo un aggiornamento ho notato che la divideva (il robottino, l40 ultra, ce l'ho da piu di un anno e il fatto di dividere la stanza oramai lo fa da molti mesi).
Per il riposizionamento l'unica cosa che mi viene in mente è la posizione della base e se ha abbastanza spazio ai suoi lati, solo che come dici tu questo comportamento è recente. Prova a pulire i sensori, a spegnere e riaccendere sia la base che il robottino o come ultima spiaggia a resettare. C'è da dire anche che sul forum, per i modelli Aqua, ci sono parecchi post su malfunzionamenti successivi ad un aggiornamento,
Buongiorno,

Se il robot esegue una breve rotazione di posizionamento quando esce dalla stazione di base, si tratta generalmente di un comportamento normale, utilizzato per confermare la propria posizione sulla mappa prima di iniziare la pulizia.

Per quanto riguarda l'ordine di pulizia, se sta utilizzando la modalità CleanGenius, il robot determina automaticamente il percorso e la sequenza delle stanze in base alle condizioni dell'ambiente e alla propria strategia di pulizia.

Se invece utilizza una modalità personalizzata, Le consigliamo di impostare nuovamente l'ordine delle stanze nell'app e di verificare che non vi siano ostacoli nei passaggi tra le varie aree, poiché questi potrebbero influenzare la pianificazione del percorso.

Dopo queste verifiche, La invitiamo a effettuare un nuovo test per vedere se il comportamento torna alla normalità.

Speriamo che queste informazioni possano esserLe utili.
UID:XX116729 IT
  • 6Messaggi
  • 0Amici

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco