|
Ciao a tutti,
dopo i primi giorni di utilizzo del Dreame X60 Pro Ultra Complete voglio condividere alcune impressioni pratiche, soprattutto per chi ha una casa con pavimentazione in gres porcellanato opaco e sta cercando il giusto equilibrio tra qualità della pulizia e impostazioni.
La prima aspirazione completa della mia abitazione ha coperto circa 55 m² effettivi e ha richiesto 92 minuti. Essendo uno dei primi cicli, il robot ha impiegato parecchio tempo anche nella gestione degli ostacoli e nell’ottimizzazione della navigazione.
Successivamente ho effettuato una pulizia di soggiorno e cucina con due passaggi, utilizzando aspirazione e lavaggio. Il risultato sul gres opaco è stato molto buono: superficie uniforme, buona rimozione dello sporco e nessun problema particolare di finitura.
In questi primi giorni, però, sono emersi alcuni aspetti interessanti che secondo me vale la pena condividere: - Tappeti leggeri: un piccolo tappeto del bagno tendeva ad accartocciarsi durante il passaggio del robot, con il rischio di bloccarlo. Ho quindi inserito manualmente i tappeti nella mappa per poterli gestire separatamente.
- Navigazione tra le sedie: nel passaggio dal soggiorno verso il corridoio, diverse gambe di sedie molto ravvicinate possono far perdere parecchio tempo all’X60. Nelle aree aperte, invece, la navigazione è decisamente più fluida.
- Pulizia sotto il letto: il sistema VersaLift permette al robot di entrare sotto il letto senza problemi, ma nel mio caso ho notato che non sempre arriva completamente fino al battiscopa lato testiera, nonostante l’altezza disponibile sembri uniforme.
- Doppio passaggio: almeno su soggiorno e cucina, il ciclo x2 mi ha dato un risultato sensibilmente più soddisfacente e penso di utilizzarlo per le pulizie più approfondite.
- Mappatura: consiglio di dedicare un po’ di tempo alla mappa iniziale, rinominando correttamente gli ambienti e inserendo manualmente i tappeti che il robot non ha riconosciuto.
Ora sto lavorando soprattutto sul setup ideale di umidità e temperatura di lavaggio per il gres opaco. Il mio obiettivo non è utilizzare sempre i valori massimi, ma trovare una configurazione efficace che possa diventare la routine quotidiana senza inutili consumi di acqua, energia e detergente.
La prima impressione dell’X60 è comunque molto positiva: quello che sto capendo è che una buona configurazione dell’app fa una differenza notevole rispetto a utilizzarlo semplicemente con le impostazioni standard.
Mi piacerebbe aggiornare questa discussione dopo qualche settimana con dati più precisi su tempi, consumi, impostazioni utilizzate e risultato sul pavimento.
Se qualcuno utilizza X60 su gres porcellanato opaco, sarebbe interessante confrontare anche le vostre configurazioni, soprattutto temperatura, umidità e numero di passaggi.
|