pinobross

[NAVO E10] La mia esperienza con la Dreame NAVO E10

Ho ricevuto la Dreame NAVO E10 e dopo averla installata e utilizzata per qualche giorno, devo dire che nel complesso mi ha lasciato una buona impressione.

Partendo dall'unboxing la confezione è fatta bene e all'interno è tutto abbastanza ordinato. I vari componenti sono ben protetti e ho apprezzato anche il fatto che siano già presenti le quattro pile stilo per la tastiera. Quindi una volta aperta la confezione non bisogna andare subito a comprare altro per poterla utilizzare.
La prima cosa che mi ha colpito è stato il design. È molto minimal e secondo me è uno dei suoi punti forti. Una volta montata sulla porta non dà l'impressione di avere un dispositivo particolarmente invasivo. Personalmente avrei però preferito avere qualche colore in più tra cui scegliere. Nel mio caso, ad esempio, una versione bianca sarebbe stata perfetta perché si sarebbe abbinata molto meglio alla mia porta.
Per quanto riguarda l'installazione, non ho avuto particolari problemi. Una cosa che ho apprezzato molto è la calibrazione: non c'è bisogno di applicare il classico magnete alla porta che si trova su alcune altre serrature smart. Può sembrare un dettaglio, ma secondo me rende il risultato finale più pulito e anche l'installazione più semplice.
Una volta installata ho iniziato a configurare l'app e a creare gli utenti. Questa è probabilmente una delle cose che ho trovato più riuscite. La gestione degli utenti è abbastanza semplice e intuitiva e non ho dovuto perdere troppo tempo per capire come funzionava.
L'app in generale è strutturata bene, anche se qui ho trovato alcune cose migliorabili. Alcune traduzioni in italiano non sono proprio perfette e ci sono alcune impostazioni che secondo me potrebbero essere spiegate meglio. Non è niente che renda il prodotto inutilizzabile, però soprattutto durante la prima configurazione qualche spiegazione in più avrebbe fatto comodo.
Ho avuto invece qualche problema con Matter e Apple Home. Volevo collegare la serratura all'app Casa di Apple come accessorio Matter, ma non ci sono riuscito. Ho fatto diversi tentativi e ho provato anche con più iPhone, ma senza riuscire a completare il collegamento. Non so se il problema dipenda dalla mia configurazione o dall'integrazione in sé, quindi non mi sento di dire che sia necessariamente un difetto della serratura, però è sicuramente una funzione che avrei voluto utilizzare e che, nel mio caso, non ha funzionato.
Un'altra piccola cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è la tastiera alimentata da quattro pile stilo. Come dicevo, le batterie sono già incluse, quindi almeno all'inizio non c'è nessun problema. Però, considerando che si tratta di una serratura smart, personalmente avrei preferito una batteria ricaricabile o comunque una soluzione un po' più moderna. È comunque un dettaglio e il vantaggio delle pile è che, quando si scaricano, sono semplicissime da sostituire.
Nell'utilizzo quotidiano, invece, la sensazione è stata positiva. La serratura è comoda da gestire e soprattutto la parte relativa agli utenti mi è sembrata pensata bene. Anche il fatto di avere un dispositivo dall'aspetto abbastanza discreto mi piace molto.

Cosa mi è piaciuto

• Design molto pulito e minimal
  • Installazione abbastanza semplice
  • Calibrazione senza dover applicare un magnete alla porta
  • Gestione degli utenti intuitiva
  • App nel complesso ben strutturata
  • Batterie della tastiera già incluse nella confezione
  • Buona esperienza nell'utilizzo quotidiano

Cosa migliorerei

• Alcune traduzioni dell'app sono da rivedere
  • Alcune impostazioni potrebbero essere spiegate meglio
  • Nel mio caso non sono riuscito a collegarla ad Apple Home tramite Matter, nonostante diversi tentativi
  • Avrei preferito una batteria ricaricabile per la tastiera
  • Più possibilità di scelta per il colore, soprattutto una versione bianca

In definitiva, sono abbastanza soddisfatto della Dreame NAVO E10. La cosa che mi piace di più è che riesce ad aggiungere diverse funzioni smart senza avere un aspetto troppo tecnologico o ingombrante.
L' app potrebbe essere rifinita meglio e l'integrazione con Apple Home/Matter, almeno nella mia esperienza, è stata un punto negativo. Anche la tastiera a pile non mi entusiasma particolarmente, anche se il fatto che le batterie siano già comprese nella confezione è sicuramente positivo.
Per il resto, la trovo una serratura ben pensata e soprattutto facile da gestire una volta completata la configurazione. Se Dreame sistemasse questi piccoli aspetti software e offrisse qualche variante di colore in più, secondo me sarebbe un prodotto ancora più interessante.

Ultima modifica di pinobross il 19-8-2026 11:19
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

11 Commento

Sebasticol 1 Piano
Peccato che non possiamo vedere i video che hai fatto... chissà perché il team di supporto non ha riparato questo guardo nella pagina 🫠🫠
Salve, ci dispiace per il disagio. La contatteremo via e-mail per poter gestire il problema e trovare una soluzione nel modo più efficace possibile. Grazie per la comprensione.
Uccia 2 Piano
Non riesco a vedere il video! Che peccato
adesso riesco a vedere alcuni video, stesso problema anche a te?
Enrico 3 Piano
PF Tienici informati in merito alla eventuale risoluzione dei problemi circa l'integrazione con Apple Home/Matter..
VW184301 4 Piano
Batteria
QG324355 5 Piano
Xke non si carica
BI450937 6 Piano
Peccato che nn si vedono i video
adesso riesco a vederne alcuni, stesso problema? :O
Looker 7 Piano
Va bene?? ❤️
UID:QO613530 IT
  • 2Messaggi
  • 1Amici

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco