Mazyers

Aggiornamento firmware con qualche problema

Diciamo che l’ultimo aggiornamento del firmware del mio Matrix10 Ultra ha portato più “nuovi” problemi di quanti ne abbia risolti (considerando che per quanto mi riguarda il vecchio firmware lavorava da Dio).
Con questo nuovo firmware il problema più grande è la rilevazione dello sporco: la sensibilità è diventata troppo alta, le nostre abitudini domestiche non sono cambiate nell’ultimo mese, eppure adesso ogni volta che Ambrogio passa in una stanza ad aspirare e lavare è automatico che rilevi un eccesso di sporcizia.
Precedentemente capitava molto raramente e solo nelle stanze dove il cane stanziava più frequentemente (ovvero il soggiorno), qualche volta rilevava dello sporco nel corridoio - zona di passaggio e quindi assolutamente giustificato - ma nelle camere da letto era davvero difficile, ed era vero, in qualche caso magari non c’era stato nessuno…
Comunque, constatato che la rilevazione dello sporco non è più attendibile (speriamo che in una futura release del firmware venga corretta e ripristinata la vecchia sensibilità) ho disattivato la funzionalità di pulitura addizionale in caso di pavimento sporco.
Ma non è servito a niente!
Il robot continua a fare due mandate di pulizia ad ogni ciclo, indipendentemente dal fatto che l’attività sia programmata o manuale, che sia CleanGenius o un qualsiasi programma di pulizia, anche a zone… NON SO PIÙ COME IMPEDIRE CHE IL ROBOT LAVI DUE VOLTE PER OGNI COMPITO!
Domanda: ma non è possibile ripristinare il vecchio firmware che funzionava così bene?
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

8 Commento

Sebasticol 1 Piano
aia.. un altro modello che presenta dei problemi dopo un aggiornamento firmware? in casa non è cambiato niente? entrata della luce, magari hai lavato usando qualche prodotto lucidante che il robot rivela come sporco? qualche lavoro a casa? le condizioni sono rimaste invariabili?
si certo che capisco perfettamente, ci mettiamo tempo e impegno nel cercare di gestire tutto al meglio e avere una pulizia ottimale. e poi per un aggiornamento tutto il lavoro viene perso. Speriamo che ti diano alcun aiuto per risolvere al meglio il problema.
Ci avevo messo diverse settimane a mettere tutto a puntino… capisci, no?
Assolutamente niente, stessa casa, stesso lavaggio a terra fatto *SEMPRE* dal robot con gli stessi prodotti (originali) di Dreame. Ho pulito regolarmente i sensori e il robot come faccio ogni fine settimana, ma è evidente che l’unica cosa “cambiata” tra prima e dopo è stato quel dannato aggiornamento! L’unica cosa che *NON* vorrei fare (ma temo che sarà la soluzione “wildcard” dell’assistenza) è il reset del dispositivo, perché poi dovrei rimappare tutta la casa, rinominare e rimettere a posto tutte le stanze, riconfigurare le tipologie di pavimento, il tipo di pulizia, le programmazioni e via dicendo…
Mazyers 2 Piano Avvio del thread
(aggiungo la versione del firmware corrente che comunque mi risulta l’ultimo disponibile per il Matrix10 Ultra)
IMG_3089.png
mi sa che è meglio disattivare tutti gli aggiornamenti automatici :P
Buongiorno,

ci dispiace sinceramente per il disagio che sta riscontrando. Comprendiamo perfettamente la sua frustrazione, soprattutto considerando che il firmware precedente funzionava bene e che il problema è comparso dopo l'aggiornamento.

La ringraziamo inoltre per il tempo dedicato a descrivere in modo così dettagliato il comportamento del robot: il suo feedback è molto prezioso per aiutarci a individuare e analizzare eventuali anomalie.

Per consentire al nostro team tecnico di effettuare verifiche più approfondite, la invitiamo a seguire le istruzioni che le abbiamo inviato tramite messaggio privato e a condividere il dispositivo con il nostro team tecnico secondo la procedura indicata.

Una volta ricevuto l'accesso, i nostri tecnici potranno analizzare i registri del robot e fornirle ulteriore assistenza.
Mazyers 4 Piano Avvio del thread
Update: il servizio tecnico ha fatto rollback al firmware versione precedente e per magia tutto è tornato a funzionare correttamente. Ringrazio anche qui per la solerzia e l’affidabilità del team!
UID:GB145734 IT
  • 37Messaggi
  • 0Amici

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco