Simone

[Aqua10 Ultra Roller Complete] Aggiornamento firmware: quando un update peggiora ciò che prima funzionava ?

Vorrei condividere una riflessione sull’ultimo aggiornamento del mio Dreame.

Dopo l’aggiornamento ho iniziato a riscontrare un problema che prima non avevo: durante il lavaggio il rullo lascia delle strisce sul pavimento, compromettendo il risultato finale.

Ho segnalato la situazione e mi è stato comunicato che il problema sarebbe stato risolto con un nuovo aggiornamento. Mi è stata indicata anche la possibilità di tornare al firmware precedente.

Ad oggi, però, non è arrivato né l’aggiornamento correttivo né la possibilità di effettuare il downgrade.

Premetto che reputo Dreame un’azienda fantastica e il prodotto, nel complesso, è di altissimo livello. Ma proprio perché parliamo di un prodotto di questa fascia, credo sia giusto avere aspettative altrettanto elevate.

Un aggiornamento software non dovrebbe trasformare una funzione che lavorava correttamente in un problema. Alpha test e beta test dovrebbero servire proprio a individuare queste anomalie prima che un firmware venga distribuito come versione stabile.

Gli imprevisti possono capitare a qualsiasi produttore. La differenza, secondo me, la fa ciò che succede dopo: rapidità nella correzione, comunicazione con il cliente e, quando possibile, possibilità di effettuare immediatamente un rollback.

Se Dreame vuole diventare sempre più un leader del settore, credo che il post-vendita debba avere la stessa qualità e attenzione che l’azienda mette nello sviluppo dei suoi prodotti.

Non è una critica fine a se stessa. Al contrario, nasce proprio dall’apprezzamento per il marchio e dalla convinzione che possa fare ancora meglio.

Che ne pensate? Sono aspettative eccessive oppure, soprattutto su prodotti di fascia alta, aggiornamenti ben testati e un’assistenza post-vendita rapida dovrebbero essere parte integrante dell’esperienza premium?
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

5 Commento

BartCapri 1 Piano
Non hai sbagliato nulla.....Bravo, condivido tutto

Ultima modifica di BartCapri il 12-8-2026 07:04
BL002643 2 Piano
Anche il mio lavando lascia delle strisce e devo dire che la cosa è  piuttosto antipatica.
Ormai il firmware 3855 è stato rilasciato più di un mese fa e ad oggi molti utenti hanno il loro robot che non lavora come si deve. Come scrive Simone, oggi la differenza viene fatta con la rapidità nella correzione e non con le risposte copiate e incollate da supporto. Anche se gentili non bastano a risolvere il problema
Sebasticol 3 Piano
Da programmatore, ti dico che la situazione non è sempre così semplice. Anche se un software viene testato e ritestato prima del rilascio, e porta con sé dei miglioramenti, la realtà d’uso quotidiano è molto diversa da un ambiente di laboratorio controllato.

Il vero “test” avviene quando centinaia di persone usano il prodotto in contesti molto diversi tra loro: durezza dell’acqua, tipo di piastrelle, livello di umidità, presenza di animali domestici (cani, gatti, ecc.) e tante altre variabili.

Se hai notato, durante la segnalazione di un problema viene spesso richiesto anche il numero di serie (SN). Questo perché non tutti gli utenti riscontrano le stesse anomalie: c’è chi ha più problemi, chi meno, e persino chi, con questo aggiornamento, ha visto un netto miglioramento – ad esempio nella gestione dell’acqua durante la pulizia (alcuni hanno infatti segnalato che l’acqua sporca residua è diminuita dopo l’aggiornamento).

Non sto giustificando i malfunzionamenti né la lentezza nel rilascio di una patch per risolvere i problemi dei clienti. Sto solo cercando di far capire la complessità del lavoro che c’è dietro. Purtroppo, in questi casi, non resta che attendere che la situazione venga risolta nel miglior modo possibile.
RosBuono 4 Piano
Il mio oltre che a lasciare strisce perde anche gocce di acqua sporca col nuovo aggiornamento….
UID:HH918665 IT
  • 13Messaggi
  • 0Amici

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco