IB524097

[ServiceWeek] Errato rilevamento dimensioni tappeto – Dreame L50s Pro Ultra

Buongiorno,
possiedo un Dreame L50s Pro Ultra e ho riscontrato un problema relativo al rilevamento automatico del tappeto.

Durante la mappatura il robot ha riconosciuto correttamente la presenza di un grande tappeto in soggiorno, ma sulla mappa l’area rilevata come tappeto risulta più grande rispetto alle sue dimensioni reali, di circa 20–30 cm lungo alcuni bordi.

Il problema non è soltanto nella rappresentazione grafica della mappa: durante la pulizia il robot considera effettivamente questa fascia di pavimento come parte del tappeto e solleva i mop prima di raggiungere il bordo reale del tappeto. Di conseguenza rimangono circa 20–30 cm di pavimento che vengono aspirati ma non lavati.

Ho verificato le impostazioni dell’app Dreamehome. Nella sezione Tappeto posso aggiungere manualmente un nuovo tappeto e, tramite Tipi di tappeto, indicare la tipologia del tappeto rilevato. Non trovo però alcuna funzione che permetta di ridimensionare, correggere o eliminare l’area del tappeto rilevata automaticamente.

La mappa della casa è per il resto corretta e vorrei quindi evitare di cancellarla e rifare completamente la mappatura.

Vi chiedo pertanto:

* è possibile correggere o ridimensionare manualmente i bordi di un tappeto rilevato automaticamente?
* in alternativa, è possibile eliminare solamente il tappeto rilevato, senza cancellare la mappa della casa, e inserirlo nuovamente con le dimensioni corrette?
* esiste una procedura per far ricalibrare al robot il rilevamento del tappeto mantenendo la mappa attuale?
* se attualmente questa possibilità non è disponibile, è prevista in un prossimo aggiornamento dell’app Dreamehome o del firmware?

Allego uno screenshot della mappa nel quale è chiaramente visibile l’area che il robot identifica come tappeto.

Grazie per l’assistenza.
Cordiali saluti.
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

7 Commento

Qwerty 1 Piano
Ciao, vai sull'icona piccola a forma di mappa con una matitina, Ambiente del pavimento,  Trappeto,  selezioni il tappeto e muovi l'angolo indicato in figura per ridimensionare il tappeto. Sempre in questa sezione puoi eliminare il tappeto (selezionandolo e premendo sulla x), puoi aggiungere un nuovo tappeto. Quando hai finito le modifiche in alto a destra seleziona la V per salvare.
Screenshot_20260808_114934_Dreamehome.jpg
Di sicuro non è normale il fatto che il tappeto venga rilevato ma non è possibile selezionarlo o modificarlo. Quello che hai fatto è tutto giusto. Non vorrei dirti di rifare la mappa (e nel caso fai un backup prima!)... puoi provare a spostare quello che mi sembra un divano, per vedere se il tappeto viene ridimensionato in modo più dettagliato e che non occupi zone bianche sulla mappa. Il divano lo puoi spostare tutte le volte che vuoi, il robottino ridefinisce il suo posizionamento sulla mappa ad ogni pulizia.
Ci avevo già provato, ma non mi fa selezionare il tappeto, e se vado sulla funzione tappeto, mi permette solo di selezionare il tipo di tappeto e niente altro, il tappeto rimane come un’area grigia non modificabile, posso invece aggiungere un tappeto manualmente
Sebasticol 2 Piano
Come dice Querty per la gestione del tapetto 😀
Uccia 3 Piano
Prova a mandarlo sul tappeto con la pulizia a zone e vedi se cambia qualcosa 🫩
YS919908 4 Piano
Rilevazione sacchetto
Buongiorno,

Dopo aver aperto la funzione "Tappeto", dovrebbe essere possibile toccare manualmente il tappeto sulla mappa per modificarne e regolarne le dimensioni.

Attualmente, quando tocca l'area del tappeto sulla mappa, non succede assolutamente nulla?
screenshot-20260809-151554.png
UID:IB524097 IT
  • 3Messaggi
  • 0Amici

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco