UZ219891

[ServiceWeek] Calo anomalo della batteria del Dreame X50 Ultra

Buongiorno,

vi contatto per segnalare un comportamento anomalo del mio robot aspirapolvere Dreame X50 Ultra.

Quando il dispositivo è collegato alla sua base di ricarica, la batteria arriva regolarmente al 100%. Tuttavia, se stacco la spina della base dalla corrente, durante la notte la percentuale della batteria scende rapidamente fino a circa il 70%, senza che il robot venga utilizzato.

Questo comportamento mi sembra insolito, poiché mi aspetterei che la carica rimanga stabile quando il dispositivo non è in uso.

Vi chiedo cortesemente se si tratta di un malfunzionamento o di un comportamento normale del sistema, e quali eventuali soluzioni o verifiche posso effettuare per risolvere il problema.
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

2 Commento

MaxAve 1 Piano
Ciao, il calo della batteria del robot Dreame quando è posizionato sulla stazione di ricarica ma quest’ultima non è alimentata è un comportamento del tutto normale.
Anche se apparentemente sembra spento, il robot non entra in uno stato di spegnimento completo, ma rimane in modalità standby a basso consumo. In questa condizione il sistema mantiene attivi alcuni componenti essenziali, come il modulo Wi-Fi e parte dell’elettronica di controllo, così da poter ricevere in qualsiasi momento un comando dall’app e avviare immediatamente un ciclo di pulizia.
Se il robot venisse spento completamente, non sarebbe in grado di ricevere comandi da remoto e dovrebbe essere riacceso manualmente prima di ogni utilizzo, vanificando di fatto una delle principali funzionalità di un dispositivo connesso.
Di conseguenza, è normale che, con la base scollegata dall’alimentazione, la batteria si scarichi progressivamente per alimentare questi sistemi. L’entità del consumo dipende da diversi fattori, tra cui il tempo trascorso, l’intensità del segnale Wi-Fi, l’eventuale comunicazione periodica con i server e la gestione energetica implementata dal firmware.
Per quanto riguarda la percentuale residua, invece, non saprei dirle con certezza se una discesa fino al 70% rientri nei valori attesi oppure se, nel suo caso specifico, il consumo risulti superiore alla norma.

Buongiorno,

Se il robot rimane in standby senza essere in carica per oltre 12 ore, la batteria potrebbe scaricarsi in modo significativo. Per questo motivo, in condizioni normali, consigliamo di lasciare la stazione base collegata all'alimentazione elettrica e di mantenere il robot posizionato sulla base di ricarica quando non è in uso.
UID:UZ219891 IT
  • 3Messaggi
  • 0Amici

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco