Sebasticol

obsolescenza programmata

Avete mai sentito parlare di obsolescenza programmata?

Quante volte capita che una TV, un frigo, una macchinetta del caffè o un altro elettrodomestico smetta di funzionare proprio appena finisce la garanzia? Magari non si accende più, funziona peggio di prima oppure continua a fare il suo lavoro… ma male.

A quel punto voi che fate?
Lo riparate, perché magari lo avete pagato tanto e ci siete affezionati, anche spendendo 100 euro o piu?
Oppure preferite cambiarlo subito, visto che a volte la riparazione costa quasi quanto comprarne uno nuovo?

Ultimamente mi è successo con alcuni elettrodomestici in cucina e sono curioso di sapere cosa ne pensa la community su questo tema 👀
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

5 Commento

Ema 1 Piano
Argomento molto interessante! Da approfondire! Io personalmente non me la sento di spendere altri soldi per riparare un prodotto vecchio con funzioni limitate. Se si tratta però di un piccolo pezzo di ricambio, allora va benissimo.
Caffelatte 2 Piano
Dipende! Se la riparazione ha un costo contenuto, la preferisco 😊 in alternativa si butta via e si compra nuovo
dream 3 Piano
le case avrebbero interesse ad avere un'obsolescenza programmata per guadagnare di più. ed esiste,  però su questo argomento sa intervenendo la comunità europea, la stessa che ha obbligato a non mettere in ogni confezione di cellulare un alimentatore che abbiamo triplo quadruplo ecc. e rappresentano rifiuti che inquinano

inoltre alcune case TEDESCHE e COREANE si sono fatte il nome per l'affidabilità grazie alla loro durata nel tempo, quindi alla lunga non paga, perchè se tutti parlano male di quella marca...non le compra del tutto e la gente scrive, scrive è democrazia
Nik89 4 Piano
Bel dilemma! Se la spesa resta sui 100 euro per un top di gamma a cui sono affezionato, tendo a ripararlo per evitare sprechi. Se però la cifra sale e si avvicina al costo di un modello nuovo (magari più tecnologicamente avanzato e con garanzia rinnovata), purtroppo la sostituzione diventa la scelta più logica.
Madda.fashion 5 Piano
Dipende un po dal prodotto. Al momento ho un tecnico fidato che sui grandi elettrodomestici li visiona e mi consiglia. Quando abbiamo fatto casa abbiamo investito molto sugli elettrodomestici.
Quelli invece piccoli se si rompono li cambio
UID:XC056404 IT
  • 141Messaggi
  • 0Amici

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco