Alessandro

[Dreame2025] Dreame D10 Plus gen 2: la mia esperienza dopo un anno di utilizzo

È ormai quasi un anno che a casa mia vive e lavora instancabilmente Dustin, il mio Dreame D10 Plus Gen 2 .

In questo periodo ha collezionato numeri davvero importanti: oltre 13.000 minuti di pulizia e più di 9.800 m² aspirati. Considerando che si tratta di un robot di fascia economica, non avevo grandi aspettative… e invece mi ha sorpreso sotto moltissimi aspetti.

Ovviamente non è perfetto, ed è giusto dirlo.
Il rilevamento degli ostacoli se la cava, ma va contestualizzato: non ha una fotocamera, quindi non può essere precisissimo. Le scarpe, ad esempio, le evita e non le sposta, mentre le pantofole a volte sì — ma nulla di problematico. Sono quelle piccole cose che ci si aspetta da un robot di questa fascia, niente di davvero fastidioso.

Anche con i tappeti ogni tanto fa un po’ di confusione: alcuni non li riconosce subito e può trascinarli o restarci bloccato sopra. Ma parliamo di situazioni sporadiche che non compromettono l’esperienza generale. In fondo non è uno dei robot più intelligenti… e glielo perdoniamo 🤣

La cosa più importante è questa: mi ha semplificato la vita.
Mentre Dustin pulisce una stanza, io spesso ne pulisco un’altra con la mia Dreame R10 oppure passo l’aspirapolvere solo nei punti dove so che il robot non può arrivare. Casa pulita, meno fatica e zero stress.

Una delle comodità che apprezzo di più è che riesce a pulire sotto il letto e sotto i mobili bassi, zone che a mano si fanno sempre malvolentieri. Lui invece passa senza problemi e non lascia nulla indietro.

🔋 Batteria davvero sorprendente: riesce a pulire tutta la casa e in alcune stanze a fare anche più cicli senza alcuna difficoltà.
🗺️ Mappatura perfetta: precisa, affidabile e sempre coerente.
📲 Notifiche complete: mi avvisa di tutto, dai piccoli problemi alla fine della pulizia.

Altro grande punto a favore è la manutenzione minima.
Grazie alla base autosvuotante, Dustin è super autonomo. In quasi un anno ho cambiato il sacchetto della polvere solo due volte (sto usando ora il terzo), e considerando che in casa ho anche dei gatti 🐱, di peli ne aspira davvero tanti. I sacchetti sono capienti e durano parecchio.

La manutenzione del robot è praticamente questa:

- lavare ogni tanto la vaschetta,

- togliere i capelli rimasti nella spazzola centrale e laterale.

-Sostituire il sacchetto quando è pieno

Nulla di più, e lo faccio davvero di rado.

A proposito di gatti: Dustin non gli dà alcun fastidio. Anzi, li evita tranquillamente mentre pulisce… il problema semmai è il contrario 😂
Ogni tanto i gatti cercano di giocare con la spazzolina laterale, tentando di acchiapparla mentre lui lavora. Una scena sempre divertente.

🧽 Lavaggio pavimenti: qui troviamo il classico sistema con straccio, un po’ datato. Non lava a fondo e infatti non è una funzione che uso spesso. Però devo essere sincero: durante le giornate piovose riesce comunque a togliere impronte e sporco leggero. Non è un robot pensato per lavare, ma per una passata di mantenimento fa il suo.

Posso dirlo senza problemi:
non mi trovo bene… mi trovo benissimo.
Per quello che costa, questo robot è quasi perfetto. I suoi fratelli maggiori saranno sicuramente ancora migliori, ma una cosa è certa: se un giorno cambierò robot, rimarrò sicuramente con Dreame 💙
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

14 Commento

DC596710 1 Piano
Sì anche io sono contentissimo del acquisto del mio Dreame x50 ultra complete il miglior robot , e ho avuto modo di testare anche assistenza tecnica top anche quella ,Dreame numero 1
Carmine 2 Piano
Ottimo, direi che tutte queste ore di pulizia le hai passate sicuramente a fare altro. Io quando il mio robot 🤖 pulisce me ne sto sdraiato sul divano 🛋.
Ottimo prodotto, io ho L40 pro ultra
BI660957 4 Piano
Mi è stato regalato da mio figlio dreame  50 , è un eccellente elettromestico che fa' bene il suo lavoro!
BO888578 5 Piano
Il problema nasce allo scadere della garanzia perché la batteria ti abbandona
Carmelina 6 Piano
Io ho acquistato L40s pro ultra straordinario mai più senza❤️
VE884583 7 Piano
Sapete dirmi come si imposta in lingua italiana,nn l app..ma lui
Vai su "io" nelle icone in basso e trovi lingua.. poi flagga italiano e salva..

CQ939902 8 Piano
Salve. Ho un L10 Prime da 2 anni che utilizzo 2 volte la settimana ora, a parte la batteria che non regge più tutti i 100 mq, ho il problema che i moci rimangono molto intrisi di acqua dopo il lavaggio depositandola sul parquet. Il che non è sano. Se si infila nelle fughe finisce con " gonfiare" i bordi. Dopo il lavaggio rimane molta acqua nella vaschetta.. non ho mai fatto caso se lo facesse anche prima. Qualcuno ha riscontrato questo problema? Prima di chiamare assistenza volevo evitarmi ore in attesa..
Grazie x info..
EI469352 9 Piano
Come faccio ad azzerare la mappatura iniziale per  rifarla nuovamente
12Pagina successiva
UID:SC102608 IT
  • 1Messaggi
  • 0Amici
Politica sulla Riservatezza|Condizioni di utilizzo|Politica sui cookie

© 2025 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco