kod33o

[BlackFriday] L40 Ultra AE: Un alleato pet friendly nelle pulizie domestiche

Il mio video UnBoxing, con la collaborazione straordinaria del micio Mao :)

La recensione:

Ho preso il Dreame L40 Ultra AE da qualche settimana e posso dire che, finalmente, è un robot che mi fa davvero evitare le pulizie di casa, anche con il mocio. Le prestazioni di pulizia sono eccellenti: il pavimento resta visibilmente più pulito e la sensazione a piedi nudi è proprio diversa rispetto ad altri robot che ho provato in passato di un marchio concorrente.

La cosa che mi ha stupito di più è la silenziosità: anche quando è in funzione non dà fastidio, si può tranquillamente guardare la TV o parlare senza dover alzare la voce, e non spaventa il gatto! Molto comodo anche il riconoscimento automatico delle zone più sporche, si può proprio notare come il robot insista di più se nota polvere o macchie sul pavimento. Anche la simile funzione di pulizia a zone (impostandola dall'app) che permette di selezionare una zona dalla propria mappa di casa su cui deve fare un "ripasso" è molto efficace.

Mi è piaciuta tantissimo la funzione che scatta una foto al proprio animale domestico se/quando lo incontra durante le pulizie: idea geniale e divertente, le notifiche dall'app "ho fotografato il gatto" mi fanno spezzare, e riconoscendo gli animali gira al largo dalla zona e ritorna a fare le pulizie lì in un secondo momento per non disturbarli.

L'applicazione DreameHome è chiara, la mappa si capisce facilmente (anche se può essere un po' più complesso applicare delle modifiche) e le varie opzioni (stanze, aree, intensità di pulizia, ecc.) sono intuitive da usare. Il robot è molto rispettoso dei confini virtuali imposti e delle zone di divieto.

Mi sento di menzionare anche qualche difetto che mi ha lasciato perplesso.
Il principale è che a volte il riconoscimento degli ostacoli funziona quasi "fin troppo bene": il robot tende a fare un giro bello largo anche solo per un calzino lasciato a terra o un giochino del gatto,  niente di drammatico, ma a volte lo vedi fare dei giri strani per evitare oggetti piccoli che potrebbe tranquillamente sfiorare. Spesso i cavi che corrono sul muro o sul battiscopa lo "spaventano" e anche se non li toccherebbe li riconosce e tende a girarvi al largo.
Inoltre ho notato che il sistema di navigazione non lavora bene con superfici molto riflettenti (specchi, mobili laccati, plastica lucida): possono dare luogo ad "aree fantasma" nella propria mappa che a volte tendono a confondere il sistema di navigazione. Non si blocca, ma si aggira confuso davanti allo specchio prima di "capire" che non è una vera stanza.

In generale però, difettucci di navigazione a parte, sono molto soddifatto, è un prodotto che mi risparmia una fatica in casa e lavora molto bene, consentendomi di vivere in un ambiente pulito ogni giorno senza sforzo e facendomi risparmiare preziose ore nelle pulizie!

Ultima modifica di kod33o il 2-12-2025 21:53
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

7 Commento

Come il mio,fantastico
Carmine 2 Piano
Bravo, bel video 📹, Complimenti.
kod33o 3 Piano Avvio del thread
Il micio Mao vi ringrazia per i complimenti
118346.jpg
che recensione...bella dettagliata

GRANDESOGNO 4 Piano
ah, a proposito, il primo collegamento del robot al tuo wifi l'hai fatto tu o l'hai fatto fare al gatto???
Il collegamento lo ha fatto lui, ma ha dovuto venire da me per chiedermi la password!

IJ539820 5 Piano
Ottima l'interpretazione del gatto 🤣
UID:JS788904 IT
  • 5Messaggi
  • 0Amici
Politica sulla Riservatezza|Condizioni di utilizzo|Politica sui cookie

© 2025 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco