[MF10] 【Provalo in anteprima】Il raffreddamento senza lame inizia qui !

Calore: 95

87 Commento

PD640203 50 Piano
Che design veramente futuristico
Gi0vanni 51 Piano
Ciao a tutti! Abito in  Sicilia, dove affrontare i 40 gradi estivi senza un ventilatore acceso in ogni stanza è praticamente impossibile.
In casa ne abbiamo diversi, quasi tutti modelli classici a piantana come quello che vedete in foto, ma purtroppo conviviamo quotidianamente con un grosso limite: il rumore.
Per avere un po' di sollievo dal caldo torrido siamo costretti a tenerli alla massima potenza, ma il ronzio meccanico delle pale diventa estenuante, rendendo difficile riposare bene la notte o semplicemente guardare la TV in pace in salotto.
Oltre al disturbo acustico, quello che ci manca è la qualità dell'aria: i modelli che usiamo ora hanno un getto troppo diretto e "tagliente", che alla lunga dà fastidio.
Per la mia famiglia, un "flusso d'aria migliore" significherebbe poter finalmente rinfrescare casa in totale silenzio, godendo di una brezza avvolgente e uniforme che sembri naturale.
Sarei davvero curioso di mettere alla prova la tecnologia senza pale del Dreame MF10 e come può cambiare il comfort domestico durante l’estate.
813dbd95-5c35-40cf-823c-69e509d7d274.jpeg
Ciccio 52 Piano
Da anni uso il classico ventilatore a pale e oramai sono ben consapevole dei suoi difetti. Innanzitutto il flusso costante dell'aria diventa alle volte fastidioso nei momenti in cui la rotazione lo dirige verso le persone nella stanza, mentre sembra insufficiente quando è rivolto negli altri punti. Poi sicuramente la mancanza di funzioni smart, quali una programmazione che alterni velocita o spostamenti variegati, sicuramente ne limita molto la comodità. Vorrei quindi poter utilizzare un prodotto che appunto gestisca un flusso d'aria migliore, che sia al tempo stesso efficace e non fastidioso, in modo da annullare i classici difetti presenti in quasi tutti i ventilatori in commercio. Sono molto fiducioso nei confronti di questo nuovo prodotto Dreame..

Ultima modifica di Ciccio il 5-5-2026 14:23
87324.jpg
Vinx95 53 Piano
Ci sono molti aspetti degli attuali e convenzionali ventilatori che non amo e che lasciano a desiderare. Ho due tipi di ventilatori in casa, uno classico a pedana, e questo qui che allego in foto, che è da tavolo o davanzale.
•Partendo da quello classico a pedana:
1) anzitutto li trovo sempre instabili e pronti a cadere anche al minimo urto! Si vede fin dal primo momento la qualità costruttiva pessima, inoltre mi è capitato in passato di vedere i piedi piegati perché magari li si calpesta involontariamente e si piegano solo a guardarli.
2) Le pale o sono in plastica o in acciaio, le seconde sicuramente più efficienti in termini di scambio di aria, ma più pesanti e richiedono un motore più potente = costi più alti, mentre quelle in plastica sono leggere ma non danno una sensazione di movimento d'aria fresco. Inoltre entrambe sono motivo di accumulo di polvere, quindi per avere una ventilazione sana e rinfrescante bisogna pulirle, e molte volte le gabbie in cui sono chiuse per motivi di protezione sono scomode da aprire (per ovvii motivi) quindi il tutto richiede una perdita di tempo.
3) la rotazione della testa è limitata ad angoli inferiori quindi ci si deve accontentare
4) Ci sono modelli più o meno rumorosi, ma tutti fanno rumore, a meno che non si scelga il livello basso, ma questo sposta anche poca aria.
• Parlando del modello da davanzale
1) Evita sicuramente il discorso della presenza della pedana
2) Il sistema di rotazione è il disco frontale che ruotando ha le palette rivolte in varie direzioni e quindi fa effetto rotazione. Ovviamente è limitato e su distanze più lunghe l'effetto si perde
3) È molto più rumoroso però, è inoltre la polvere si accumula comunque e diventa ancor più complicato pulirlo rispetto a quello a pedana.
Insomma entrambi i modelli non mi soddisfano, chi per una cosa chi per un altra.

Sarei curiosissimo di provare il Dreame MF10 perchè è un nuovo concept e un concentrato di tecnologia. Permette di avere un flusso su 270°, privo di pale, e quindi sicuramente una rumorosità bassa, oltre ad una qualità dell'aria spostata migliore, con meno particolato, e permette un integrazione via app per una gestione smart ed anche energetica. Inoltre dal punto di vista della sicurezza è sicuramente la chiave vincente, niente elementi in rotazione che rischiano di creare danni a persone e bambini. Quando il design va di pari passo con la sostenibilità e la tecnologia, per me significa essere già leader del mercato.
1000370289.jpg
RF360518 54 Piano
Onestamente, il mio attuale ventilatore è diventato quasi un “nemico domestico”. 😅
Il problema principale è il rumore: non è un semplice sottofondo, è un ronzio costante e invadente che rende impossibile rilassarsi o dormire bene. Anche alla velocità minima sembra di avere un piccolo motore acceso in stanza.

Poi c’è il flusso d’aria: o troppo debole (e quindi inutile), oppure troppo diretto e fastidioso, quasi “aggressivo”. Non esiste una via di mezzo. Dopo qualche ora mi ritrovo con occhi secchi e gola irritata, e invece di stare meglio mi sento peggio.

Di notte la situazione è ancora più frustrante:
se lo spengo, il caldo diventa insopportabile;
se lo lascio acceso, il rumore mi sveglia o mi impedisce di dormire profondamente. È un compromesso continuo che rovina davvero la qualità del riposo. E al mattino mi sveglio già stanco.

In più, la pulizia è un incubo: le pale accumulano polvere velocemente e smontarlo ogni volta è scomodo. E con persone in casa non mi sento mai completamente tranquillo dal punto di vista della sicurezza.

Per me “un flusso d’aria migliore” significherebbe qualcosa di completamente diverso:
aria continua, naturale, uniforme… come una brezza vera, non un getto artificiale. Silenziosa al punto da dimenticarsi che il dispositivo è acceso, soprattutto di notte. Un’aria che accompagna il sonno invece di disturbalo, migliorando davvero il riposo.

E proprio per questo il Dreame MF10 senza pale sembra esattamente la soluzione che ho sempre cercato. 🙏
L’assenza di pale elimina rumore, problemi di sicurezza e manutenzione. Un flusso più uniforme potrebbe finalmente offrire quel comfort reale che i ventilatori tradizionali non sono mai riusciti a dare, soprattutto durante la notte.

Sembra uno di quei prodotti che non migliora solo una funzione, ma cambia completamente l’esperienza quotidiana. E sinceramente, dopo anni di compromessi, è esattamente ciò di cui ho bisogno.
RF360518 55 Piano
Onestamente il ventilatore che ho adesso è diventato quasi un nemico in casa 😅
cioè, il problema principale è il rumore… non è neanche un semplice sottofondo, è proprio un ronzio fisso che dopo un po’ ti entra in testa. Anche al minimo sembra di avere tipo un motorino acceso in camera.

Poi il flusso d’aria è strano: o non si sente quasi per niente (quindi inutile), oppure ti arriva addosso troppo forte e da fastidio… non c’è una via di mezzo, boh. Dopo qualche ora mi ritrovo con gli occhi secchi e la gola un po’ irritata, quindi invece di stare meglio sto peggio.

Di notte è ancora più complicato:
se lo spengo si muore di caldo,
se lo tengo acceso il rumore mi sveglia o comunque non dormo bene. È sempre un compromesso, e alla fine il sonno ne risente parecchio… infatti al mattino mi sveglio già stanco.

In più pulirlo è una scocciatura… le pale si riempiono di polvere subito e ogni volta smontarlo non è proprio comodissimo. E sinceramente, con altra gente in casa, non mi fa neanche stare tranquillissimo per la sicurezza.

Per me un flusso d’aria fatto bene dovrebbe essere diverso… più continuo, naturale, tipo una brezza vera. Non un getto sparato così. E soprattutto silenzioso, al punto da non accorgerti nemmeno che è acceso, specie di notte.

Per questo il Dreame MF10 senza pale mi incuriosisce parecchio 🙏
cioè, già il fatto che non abbia le pale risolve tante cose: meno rumore, meno sbattimenti per pulirlo e anche più sicuro. E se davvero fa un’aria più uniforme potrebbe essere quello che cercavo da anni, soprattutto per dormire meglio.

Mi sembra uno di quei prodotti che non è solo “un ventilatore un po’ migliore”, ma proprio qualcosa che cambia l’esperienza… perché dopo anni a sopportare questi compromessi, sinceramente ne avrei bisogno.
Chryflo 56 Piano
La cosa più fastidiosa del mio ventilatore attuale è sicuramente il rumore e la polvere che rimane incastrata nelle pale costringendomi a smontare la gabbietta ogni volta per pulirla. Ha anche perso un piede mentre lo trasportavo da una stanza all'altra ed è letteralmente un pezzo di ferraglia.
Lorissone 57 Piano
il mio attuale ventilatore mi disturba particolarmente il rumore e la poca efficacia. È rumorosissimo sulle velocità alte e sulle basse quasi non si sente il beneficio. Poi dopo 3-4 anni ha iniziato a vibrare e a fare uno strano rumore di pale sbilanciate.
Un flusso d’aria migliore per la mia famiglia vorrebbe dire tornare a casa e sentire subito un bel fresco avvolgente, vedere i bambini che giocano senza lamentarsi del caldo, e poter finalmente dormire con un sottofondo leggero invece che con quel rumore fastidioso del vecchio ventilatore. Insomma, estate più vivibile e serena in casa.
Mattycus 58 Piano
Ho un ventilatore degli anni 90' rumoroso fastidioso e instabile, continuo a dirmi di cambiarlo ma tra un motivo e l'altro non lo faccio mai, vorrei tanto un ventilatore meno rumoroso e utilizzabile anche la notte, compatto e quindi questo vostro prodotto potrebbe essere quello che cerco da tempo!! Che dire speriamo di poterlo avere e provare ed usare!!!
Ausix 59 Piano
A casa mia possiedo un ventilatore a colonnina.
Il problema dei ventilatori a colonna è che spesso sono più belli da vedere che utili. Quello che mi fa letteralmente impazzire del mio è che, nonostante sia lì a girare al massimo, sento a malapena un filo d'aria, e solo se mi ci metto proprio davanti. Spesso il problema di questi modelli è che le ventole interne si intasano di polvere in un attimo e, non potendole pulire facilmente, il flusso diminuisce drasticamente nel tempo, diventando anche meno igienico.
Un flusso d’aria migliore per la mia famiglia cambierebbe totalmente il modo di vivere la casa d'estate che tra l'altro è una casa a mansarda, quindi il sole picchia forte tutti i mesi. Significherebbe una freschezza naturale, che si sente ma non si vede, capace di rendere l'ambiente vivibile per tutti senza dover fare a gara a chi si siede più vicino alla colonna. Un ventilatore che funziona davvero non deve solo far girare l'aria a trenta centimetri di distanza, ma deve essere capace di "pescare" l'aria fresca dal basso e proiettarla con forza e costanza fino all'altro lato della stanza.

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco