🌱Condividi le tue sfide di falciatura e vinci il 50% di SCONTO

Calore: 95

61 Commento

Taba46 30 Piano
Ciao, il giardino è oltre i 1500mq con un pezzo più grande davanti e un altro dietro casa. È tanta erba, molti alberi e piante, una terra un po sconnessa il tutto collegato con una strada di breccia e un marciapiede che costeggiano la casa. Tagliare l’erba è impegnativo e dato che in casa ho due robot aspirapolvere che mi salvano la vita con un cane che perde il pelo 6 mesi all’anno, perché non puntare sull’efficienza di un robot tagliaerba anche per l’esterno così da alleggerire o annullare la mia presenza. Sarebbe un sogno un piccolo giardiniere personale. Grazie dreame se me ne darai l’opportunità
IMG_2464.jpeg
FY749543 31 Piano
L’ho acquistato anch’io
Emmepi1980 32 Piano
Benvenuti nel "Garden Survival Game": Sfida accettata, Dreame?

Il nostro prato non è solo uno spazio verde, è la nostra oasi di serenità, 2000 mq dove la natura e la vita quotidiana sfidano costantemente la tecnologia. Gestire un’area così vasta e complessa richiede precisione, potenza e un pizzico di genialità. Finora me ne sono sempre occupato io ma credo sia arrivato il momento di godermelo insieme alla mia famiglia! Riuscirà un robot a superare tutti i livelli di questo gioco?

Sfida n. 1: Il Labirinto dei passaggi stretti
Il nostro giardino è un puzzle di zone collegate da corridoi d'erba a volte angusti e passaggi pavimentati che separano le varie aree. Il robot deve essere un esploratore capace di attraversare i "deserti di pietra" per raggiungere la prossima oasi verde senza smarrire la rotta.

Sfida n. 2: Sempre più in alto!
Dimenticate i campi da calcio in piano. Qui abbiamo pendenze e dislivelli per cui servono muscoli d’acciaio. Il terreno a punti è irregolare e richiede trazione e stabilità: è una scalata faticosa, ma ne vale la pena... perché una volta in cima, lo sforzo è ripagato da un panorama spettacolare.

Sfida n. 3: Il Triangolo delle Bermuda del segnale
C’è una zona densamente popolata da alberi da frutto che creano una barriera naturale per il segnale. E poi c'è lui: un maestoso Salice Piangente i cui rami scendono fin quasi a terra, creando una tenda vegetale fitta e impenetrabile. Il robot saprà orientarsi nel buio digitale o si perderà tra le fronde?

Sfida n. 4: Lo slalom tra fiori, luce e acqua
Tra aiuole fiorite da proteggere, paletti dell’illuminazione che spuntano come funghi e i micro-irrigatori a scomparsa dell'impianto di irrigazione, il percorso è una corsa a ostacoli continua. Un test di precisione millimetrica per evitare collisioni indesiderate.

Sfida n. 5: I nostri amici a quattro zampe
Qui vivono i veri padroni di casa. I nostri animali sono imprevedibili, curiosi e veloci: il robot deve essere abbastanza discreto da non disturbarli e abbastanza intelligente da rilevare la loro presenza, garantendo a loro sicurezza e a noi serenità.

Sfida n. 6: Il campo minato (o Prato fiorito)
Questa è la sfida finale, la più imprevedibile. Tra corse, risate e pomeriggi all'aperto, il prato si trasforma spesso in una scacchiera di imprevisti, tra giocattoli, bambole e biciclette lasciate dove capita. Dreame saprà riconoscere una bici abbandonata o una pallina colorata ed evitarle con eleganza, o rimarrà "vittima" dei giochi delle nostre figlie?

Bonus track: Affidabile come un vero amico
Vorrei che il robot fosse con me il più a lungo possibile. Per questo servono materiali solidi, una tutela estesa nel tempo, un’assistenza efficace e veloce (possibilmente vicina a me) e un supporto duraturo anche per i pezzi di ricambio.

La casa è il nostro regno e il giardino è il nostro piccolo angolo di paradiso. Ma la realtà è sempre più complessa delle immagini perfette da catalogo: è fatta di rami bassi, pendenze, siepi che non c’è stato tempo di potare, animali che corrono e bimbe che giocano. Cerco un compagno di squadra affidabile che non si limiti a "tagliare l'erba", ma che sappia leggere la vita che scorre sul prato e adattarsi ad essa con agilità per regalare a me e alla mia famiglia il tempo e il relax di cui abbiamo bisogno durante un fine settimana o dopo una lunga giornata di lavoro.
A questo dovrebbe servire la tecnologia.
La sfida è aperta!
foto giardino.jpg
Carlo 33 Piano
Ciao, il mio giardino ha una superficie di poco più di 3000m2, la parte di prato dove lavorerebbe il robot è circa 2500m2, tutti coperti da WiFi, ed è tutto recintato quindi non c’è rischio che il robot scappi verso i campi del vicino!

Allego un collage di foto così da rendere più chiara la descrizione.

Nella foto più grande, fatta col drone, ho contornato il confine del prato ed evidenziato le aree vietate in rosso.
Il prato è piuttosto rustico, formato da erbe spontanee con prevalenza di graminacee.
La superficie presenta piccoli avvallamenti ed irregolarità, non è perfettamente uniforme; sicuramente le sospensioni del Dreame A3 AWD saranno utili.
Il prato è disposto su 3 livelli prevalentemente pianeggianti più un tratto in leggera pendenza; sono perciò presenti 2 salite principali con una pendenza che in brevi punti può arrivare intorno al 50/60%.
Le parti in pendenza non sono finite però; c’è una zona lunga e stretta tra 2 settori che è necessario sia tagliata dal robot, con una pendenza vicino all’80%. Nulla che il robot non riesca ad affrontare essendo sia alla base sia alla sommità presente un curvatura progressiva così che il robot non si incagli né con il muso né con il fondo.

I confini sono dati da recinzione, zone vietate, ghiaia ed il marciapiede di casa. È importante, per non dover rifinire sempre con il decespugliatore, che il robot passi molto vicino ai bordi, quindi la tecnologia EdgeMaster 2.0 sarà molto utile.
C’è poi un piccolo passaggio largo circa 90cm (non da tagliare) utile per passare da una zona all’altra senza fare un giro lungo con una pendenza di circa il 60%.
Come si vede bene dall’immagine dall’alto ci sono varie aree vietate. Dove sono presenti aiuole (con e senza bordature in sassi), cespugli molto grandi, una piccola capanna, cataste di legna e mattoni ed un orto (contornato da mattoni).

Ci sono poi vari ostacoli che il robot dovrà evitare; i principali possono essere gli alberi presenti in tutto il giardino, cespugli, alcuni tombini grandi e piccoli, rami che possono occasionalmente cadere dagli alberi, irrigatori con i relativi tubi che può capitare di dimenticare sul prato dopo averli usati.
Ci sono in giro anche i miei gatti ma sicuramente si allontaneranno prima che il robot possa avvicinarsi.
Altri animali passano a volte per il giardino (istrici, volpi, fagiani, caprioli) ma nessuno si lascerebbe avvicinare dal robot, in ogni caso è bene che abbia il riconoscimento tramite le 2 telecamere per essere tranquilli in ogni evenienza.

Le caratteristiche del prato sono tali da sfruttare, e testare, a pieno le potenzialità del Dreame A3 AWD; dalla superficie discretamente ampia, alle salite che necessitano obbligatoriamente di 4 ruote motrici, avvallamenti piccole buche e dossi, alberi che potrebbero oscurare il segnale GPS quando pieni di foglie perciò serve che il robot si orienti con LiDAR e telecamere. Non mancano ostacoli di ogni genere.
Attualmente il prato lo taglio con un trattorino tosaerba ed un decespugliatore; nel periodo primaverile ed estivo, vista la rapida crescita dell’erba, serve tagliare almeno una volta a settimana, meglio anche ogni 4/5 giorni per avere sempre il prato perfetto ma serve davvero troppo tempo.
Il tempo necessario per un taglio completo è di circa mezza giornata e dato che non ho più abbastanza tempo libero per dedicarmi al taglio dell’erba è essenziale che trovi un robot adatto! Senza filo perimetrale ovviamente visto che sarebbe un lavoro impensabile delimitare tutto.

Sembra che questo nuovo Dreame A3 AWD abbia tutto ciò che serve per il mio giardino! Anche il modello precedente (A2) mi aveva incuriosito molto, ma avevo desistito dall’acquisto per via dei grossi dubbi che avevo viste le tante complessità del giardino. Ora è arrivato il modello adatto!
Il taglio di tutto il giardino è sicuramente una sfida non facile; servono tante specifiche sia hardware che software avanzate, sembra che questo modello abbia le carte in regola, in questo scenario d'uso ogni sua caratteristica verrebbe messa alla prova!
Mi trovo molto bene con il robot aspirapolvere L40, sicuro questo A3 non mi deluderà!
Spero arriverà prossimamente anche il cesto di raccolta come si è visto quando è stato presentato all’IFA di settembre 2025!

P.S. allego anche il link della cartella GDrive con le foto separate.
https://drive.google.com/drive/f ... d7AavYw?usp=sharing

Ultima modifica di Carlo il 9-3-2026 19:40

Ultima modifica di Carlo il 9-3-2026 19:41
Giardino3.jpg
Ciao, congratulazioni per il tuo premio! Controlla la tua e-mail per ricevere il codice sconto. Grazie!
JA100104 34 Piano
Ciao!
Tutti bravi con i prati seminati o tappeti già pronti.
Tagliate voi un bel campo di patate come il mio battuto costantemente da un alaskan malamute che ci fa la cacca dove vuole che non innaffio mai.
Il mio attuale taglia erba elettrico rispetto a quello a benzina é una bomba, attacchi e va.
Quello automatico sarebbe una figata ma chissà se alla prima cacca incontrata si incepperebbe.
1000163396.jpg
Sergio Facchini 35 Piano
Ho da poco comprato casa con circa 2500 M2 di area verde adibita a cortile ma che nel tempo non è mai stata particolarmente curata dal precedente proprietario.

Ci sono aree grandi e piccole, circa 5, tutte in piano ma in un punto c'è un piccolo dislivello che mette in comunicazione 2 zone, sono presenti tombini metallici di ispezione.Il giardino ha erba mista, trifoglio, margherite, ecc tutte varietà che crescono spontaneamente ed alberi che in inverno lasciano sul terreno parecchie foglie che solitamente vengono raccolte ma a volte per mancanza di tempo ed impegni, restano a terra in più è presente anche una noce che ovviamente lascia cadere a terra i suoi frutti, mentre in estate talpe e topi scavano gallerie e buchi anche di grandi dimensioni che sono a volte pericolose e si rischia di inciampare durante il taglio erba con decespugliatore.

In giardino abbiamo una gallina che gira liberamente ed altri animali selvatici che lo popolano come fagiani, poiane, ricci, ramarri.

Solitamente il taglio dell'erba viene fatto con il trattorino ma finiture, spazi stretti, dislivelli, aree con tombini vengono fatte a mano con decespugliatore elettrico ed il tempo impiegato è di 5/6 ore senza imprevisti, senza fretta ed in 2 persone.

Il problema principale nel mantenere in ordine il giardino sono in primis il tempo, poi alcuni spazi stretti ed eventuali buchi/gallerie scavate dagli animali selvatici e rami che cadono dagli alberi.

Ultima modifica di Sergio Facchini il 10-3-2026 23:49
1000074095.jpg
Danijoker 36 Piano
C'era una volta un prato ...
Proprio così. Sono possessore di una casa circondata da un prato di circa 1000 mt, con diverse piante da olivo, muretti, vialetti,  radici scoperte .Ma soprattutto ci sono due motivi che rendono difficile il taglio dell'erba: il primo è il mio bellissimo pastore tedesco(vedi foto profilo) ,il quale me lo ha devastato correndo e scavando buche . Il secondo è il fatto che il mio prato è tutto in discesa, con pendenze che in alcuni punti arrivano al 30%.Adesso sto utilizzando un tosaerba a spinta manuale e la fatica è tantissima. Inoltre il giardino è suddiviso in 8 zone e per questo sto cercando una soluzione per risparmiare tempo e fatica. Quindi le cose sono due: o arrivo primo a questo concorso ,oppure elimino il pastore....(Scherzo naturalmente) ....
(Purtroppo non riesco a caricare altre foto del mio prato, non so perche ' ma non me le fa aggiungere altre....quindi sicuramente non vincerò....vabbe')
IMG_7883.jpeg
SZ03 37 Piano
Il mio giardino ha una superficie di circa 250 mq e si divide in due porzioni pressoché speculari (sinistra e destra) separate da una scala e un passaggio in porfido che porta all'ingresso della casa. La maggiore complessità è data dalla configurazione degli spazi. Ha una forma irregolare ed è caratterizzato da pendenze piuttosto elevate, perché si dispone su due livelli collegati tra loro da uno stretto corridoio. Il terreno della parte inferiore del giardino non è uniforme, presenta alcuni avvallamenti e gobbe, ha una forte pendenza e presenta delle aiuole di forma non regolare circondate da grandi massi e bordatura in pietra. Inoltre i diversi muretti (non a filo erba) che delimitano il perimetro del giardino, rendono difficoltoso il taglio lungo i bordi.Lungo lo stretto corridoio in erba che unisce la parte alta alla parte inferiore del giardino, lo spazio è occupato da un lato da una siepe e dall'altro da un muretto in pietra sporgente.Le principali criticità dunque sono:- Grande inclinazione del prato- Superficie discontinua con aree irregolari- Presenza di siepi e alberi nella porzione di giardino con elevata pendenza- Bordi in pietra e sporgenze che richiedono  rifiniture manuali Attualmente per ottenere un taglio accurato il tempo impiegato per entrambe le porzioni di giardino è di almeno 2 ore, considerando le rifiniture manuali.
Questa è l'unica foto che mi permette di caricare in aggiunta al commento, spero riesca a rendere.

Ultima modifica di ZM384467 il 10-3-2026 17:07
IMG_20260310_170354_428.webp
XL515056 38 Piano
Avrei esigenza di tagliaerba che faccia un taglio dei bordi perfetto senza dover ripassare manualmente.
Da come ho capito i taglierba proposti tagliano a distanza di 3 cm dai bordi, che per me sono troppi. Il top sarebbe azzerare anche questa distanza.
IS892098 39 Piano
Il mio giardino è su due livelli e una parte ha una parte ripida da superare. La parte piana è divisa a metà da una zona piastrellata per accesso con le auto dove non c’è prato. L’ideale è un robot senza filo perimetrale per poter installarlo anche in quelle zone e poterlo far girare liberamente.
IMG_7672.jpeg

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco