[MF10] 【Provalo in anteprima】Il raffreddamento senza lame inizia qui !

Calore: 95

87 Commento

IL Vendi 20 Piano
Con l’arrivo del caldo, la nostra casa cambia completamente ritmo: finestre aperte, ventilatore acceso… e animali sparsi ovunque alla ricerca del posto più fresco 🐾

Vivendo con cani e gattini, mantenere un ambiente confortevole non è solo una questione di comodità, ma proprio di equilibrio quotidiano.

Al momento utilizziamo un ventilatore tradizionale che, non potendo installare un impianto di condizionamento per via dei vincoli in facciata, è sicuramente un alleato… ma con diversi limiti.
Il rumore continuo, soprattutto di notte, diventa fastidioso e spesso finiamo per spegnerlo pur di riuscire a dormire meglio. Inoltre non è programmabile: dopo una giornata fuori casa rientriamo e troviamo un vero e proprio “forno”, e poterlo accendere da remoto farebbe davvero la differenza.

Anche la potenza è limitata: il flusso d’aria è molto diretto, raffresca solo un punto preciso ma non riesce a creare una sensazione di fresco uniforme in tutta la stanza.

Il momento più critico resta comunque la notte: l’aria puntata addosso può risultare fastidiosa,  causandomi facilmente cervicale, mentre senza ventilazione il caldo si fa sentire subito.

Per me un “flusso d’aria migliore” significa proprio questo: un’aria più uniforme, delicata e costante, che non sia invasiva ma che renda l’ambiente piacevole in modo naturale, sia per noi che per i nostri animali.

Un ventilatore senza pale come il Dreame MF10 rappresenterebbe un grande passo avanti: più silenzioso, più sicuro e con una distribuzione dell’aria più omogenea, perfetta per una casa così vissuta.

Con così tanti piccoli coinquilini, il comfort non è un dettaglio… è una necessità quotidiana.
IMG_0872.jpeg
Esti 21 Piano
Il principale problema del mio attuale ventilatore è la gestione del flusso d’aria: anche alle velocità più basse tende a creare una ventilazione non uniforme, con getti d’aria diretti e zone della stanza poco coperte. Inoltre il livello di rumorosità non è ottimale, soprattutto durante le ore notturne, quando diventa percepibile e interferisce con il riposo.

In casa viviamo con un cane e un gatto, quindi la gestione del comfort ambientale è ancora più importante: correnti d’aria troppo dirette o intermittenti possono risultare fastidiose anche per loro, soprattutto quando riposano.

Per la mia famiglia, un “flusso d’aria migliore” significherebbe una distribuzione più omogenea e stabile dell’aria, con una ventilazione efficace ma delicata, e un funzionamento silenzioso che permetta l’uso continuativo anche durante la notte. In pratica, un raffrescamento più controllato e costante, adatto a un ambiente domestico condiviso anche con animali.
Qui sotto il mio ventilatore che ha fatto la sua storia ma ha bisogno di essere sostituito.
IMG_3398.jpeg
Antonio Cprl 22 Piano
Penso sia una grande invenzione da parte dei tecnici Dreame, complimenti,mi piacerebbe provare questo nuovo prodotto
Claudio26 23 Piano
Mi chiamo Claudio e abito in un appartamento che nel corso degli anni ho trasformato in un ambiente fortemente automatizzato: Apple Home come ecosistema principale, Home Assistant come hub centrale per orchestrare dispositivi eterogenei, sensori di temperatura e umidità distribuiti in ogni stanza, prese smart, luci Philips Hue e molto altro. In questo contesto, ogni nuovo dispositivo che entra in casa non viene valutato solo per le sue prestazioni fisiche, ma soprattutto per quanto bene si integra nel sistema esistente.

Il mio attuale ventilatore è esattamente il tipo di soluzione che cerco di far sparire dalla mia casa: rumoroso, con pale che raccolgono polvere e la rimettono in circolo, con un flusso d'aria diretto e fastidioso, impossibile da automatizzare in modo intelligente se non con il workaround di una presa smart che lo accende e spegne senza alcuna granularità. Non posso regolare la velocità, non posso farlo reagire alla temperatura, non posso integrarlo in una scena o in un'automazione. Di notte è un problema: il rumore meccanico è abbastanza invasivo da interferire con il sonno, e abbassarlo significa perdere quasi del tutto la ventilazione.

Il Dreame MF10 rappresenta tecnicamente qualcosa di molto diverso. La tecnologia GyroWing con due ali che ruotano indipendentemente fino a 90° in verticale e fino a 180° in orizzontale genera una circolazione spaziale a 270°: non più una corrente concentrata che "spara" aria contro una persona, ma un campo d'aria tridimensionale che avvolge l'ambiente. La funzione AirBoost amplifica il flusso fino a 16 volte rispetto all'aria aspirata, permettendo al dispositivo di ricircolare una stanza di 50 m² in soli 4 minuti, numeri che si traducono in un comfort reale, non solo in una scheda tecnica. Per me, che lavoro in modalità ibrida e trascorro molte ore alla scrivania, avere una ventilazione che rinfresca l'ambiente senza creare correnti d'aria dirette sulla nuca sarebbe una differenza concreta ogni singolo giorno.

Ma la ragione principale per cui desidero testare questo prodotto è un'altra: il potenziale di integrazione smart. Il Dreame MF10 è controllabile via app DreameHome e supporta l'attivazione tramite assistenti vocali. La funzione TempSync adatta automaticamente la velocità alla temperatura ambientale in tempo reale, ed è qui che la mia configurazione domotica entra in gioco. In Home Assistant ho già sensori di temperatura Zigbee in ogni stanza, automazioni basate su soglie termiche e integrazione con Apple Home tramite HomeKit Bridge. Con il Dreame MF10, potrei costruire un'automazione reale: quando il sensore di una stanza supera i 25°C, il ventilatore si attiva a velocità 4; se combino i dati con il sensore di presenza, si regola automaticamente sulla base di chi c'è e dove si trova; di notte, entra in modalità sleep a velocità minima sincronizzata con il timer del climatizzatore. Non si tratta di fantascienza: è la logica stessa per cui ho costruito il mio sistema domotico.

Il filtro lavabile incluso è un altro dettaglio che apprezzo molto: in casa ho animali domestici e, come chi usa Home Assistant sa bene, la qualità dell'aria interna è un parametro monitorabile, avere un dispositivo che contribuisce attivamente a limitare la circolazione di polveri e pelame è coerente con quella visione. La struttura completamente chiusa, senza pale esposte, risolve anche un problema di sicurezza che non avrei mai pensato di dover affrontare su un ventilatore, ma che diventa rilevante non appena si hanno animali curiosi in giro per casa.

L'estetica minimalista del MF10, profilo sottile, base in metallo, finitura pulita, è il tipo di design che si integra naturalmente in un ambiente curato senza diventare un elemento di disturbo visivo. Per chi, come me, ha investito tempo nel rendere l'ambiente domestico funzionale e coerente anche esteticamente, non è un dettaglio secondario.

In sintesi: mi candido perché il Dreame MF10 è il primo ventilatore che riesco a immaginare davvero come parte della mia casa smart, non come un'eccezione da tollerare, ma come un componente che partecipa attivamente all'ecosistema. Voglio testarlo, documentarne l'integrazione con Home Assistant e Apple Home, e condividere un'esperienza d'uso concreta con la community.
WhatsApp Image 2026-05-03 at 22.38.18.jpeg
Giuseppe 24 Piano
Quello che mi dà più fastidio è il rumore. Il mio vecchio ventilatore sembra un aereo in decollo anche alla velocità minima, specialmente di notte. Non riesco a tenerlo acceso mentre dormo perché copre completamente il rumore del condizionatore o della TV.
Oltre al rumore, la potenza dell’aria è deludente: devi metterti praticamente davanti per sentire qualcosa, e dopo un po’ si scalda e perde di efficacia. Anche spostarlo è una fatica perché è pesante e ingombrante.
Per non parlare della polvere: si accumula ovunque e pulirlo è un incubo.
Un flusso d’aria più potente e uniforme vorrebbe dire una casa più fresca e respirabile in ogni angolo della stanza, senza doverci ammassare tutti sotto il ventilatore. Significherebbe serate più piacevoli in salotto, meno umidità, aria che circola davvero e un ambiente più sano per tutta la famiglia, soprattutto per i piccoli e per chi soffre il caldo di più.
In pratica: meno notti in bianco, meno malumore e più comfort quotidiano durante le ondate di calore.
VK769343 25 Piano
Stufo di rumore e soffio violento
ZX787688 26 Piano
Cosa cerco in un ventilatore moderno?
Silenziosità, efficenza, potenza di flusso regolare. Viviamo all'ultimo piano e il tetto d'estate si fa sentire. Spero che questo nuovo prodotto possa alleviare la sensazione di calore.
f1vale 27 Piano
Sicuramente è un prodotto dalla linea molto elegante e moderno, dei classici ventilatori non sopporto il rumore continuo, il fatto che cmq il getto d'aria è sempre diretto ed è difficile da posizionare nella maniera più consola. L'ultima cosa che può sembrare banale ma non lo è, il fatto che per pulirlo devi smontarlo completamente. griglie e ventola.
MA637888 28 Piano
Attualmente utilizziamo un ventilatore rowenta, ottimo prodotto, un po’ troppo ingombrante e poco rumoroso. Dreame sicuramente oltre alla funzionalità tecnica, indiscutibilmente, offre un aspetto molto importante, che troviamo spesso nei loro dispositivi, e’ il design aspetto molto. Spero di provarlo e poter confermare il mio punto di vista.
VONG 29 Piano
Il nuovo ventilatore senza pale ha un design futuristico con maggiore efficienza e sicurezza. L'ampio angolo di diffusione dell'aria e la gestione del flusso tramite AI consente un maggiore conforto.Il sistema senza pale permette maggiore sicurezza e pulizia oltre che un design accattivante. Inoltre il controllo remoto aggiunge un tocco di domotica. Tutto questo aiuta gli utenti ad avere un ambiente ottimale nelle mezze stagioni o quando non si ha il climatizzatore o non copre alcune aree specifiche.
Con il nuovo ventilatore Dreame manderei in m pensione il vecchio ventilatore nel box(immagine allegata)

Ultima modifica di VONG il 5-5-2026 18:11
1000155983.jpg

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco