🌱Condividi le tue sfide di falciatura e vinci il 50% di SCONTO

Calore: 95

61 Commento

Condivido la situazione del mio prato, che richiede davvero molto tempo e impegno per essere mantenuto in ordine. La superficie è di circa 900 mq e, anche se a prima vista sembra semplice, presenta diverse difficoltà durante il taglio.
Il giardino non è un unico spazio aperto ma è suddiviso in più zone, separate da vialetti e piccole aree con piante ornamentali. Questo significa che durante il taglio devo fermarmi spesso, cambiare direzione e fare molte manovre per passare tra aiuole, alberi e bordi senza rovinare il prato o le piante.Un’altra difficoltà è la presenza di diversi ostacoli, come cespugli, piccoli alberi e alcune zone vicino alla recinzione dove è difficile arrivare con precisione. In questi punti devo sempre tornare dopo con strumenti manuali per rifinire i bordi e sistemare le parti dove il tosaerba non riesce a passare bene. Con il mio tosaerba tradizionale, per tagliare tutto il prato impiego mediamente 5-6 ore, a cui si aggiunge il tempo necessario per raccogliere l’erba tagliata e sistemare le rifiniture. Tra svuotare il cesto di raccolta, spostarmi tra le varie zone del giardino e rifinire i bordi, il lavoro diventa piuttosto lungo e faticoso.
Durante la stagione in cui l’erba cresce più velocemente devo ripetere questa operazione ogni una o due settimane, quindi una buona parte del mio tempo libero finisce per essere dedicata alla manutenzione del prato.
Un robot tagliaerba **Dreame potrebbe essere una soluzione ideale per una situazione come questa. Un taglio automatico e regolare permetterebbe di mantenere il prato sempre curato, gestire meglio le diverse zone del giardino e ridurre il tempo necessario per la manutenzione.
Per me significherebbe avere più tempo da dedicare alla famiglia e al relax, continuando comunque ad avere un prato sempre in ordine
1000077105.webp
Buongiorno, sarebbe possibile averlo in prova per qualche giorno? @Dreame Italy @Dreame Forum
Panni05 22 Piano
non ho un giardino :C
FM577057 23 Piano
Beh, cosa dire. Fino a questo momento penso di battere tutti! Io ho già Dream A2 3000 ed è favoloso. Purtroppo non ho calcolato che non mi basta! Ho bisogno del nuovo "arrampicatore" A3 AWD 3500 perchè altrimenti dovrò vendere quello che già ho e mettere una persona fisica. Un vero peccato perchè ho già sperimentato che i prodotti Dreame vanno molto, molto bene. Ho letto sin dall'inizio, li ho seguiti, ho acquistato anche un lava asciuga (14pro) che anch'esso è impeccabile.Il mio prato è tanta roba. Ho parti pianeggianti ma ho anche parti sconnesse. In tutto sui 5000 mq!!Irregolare, con aiuole, alberi, muretti a secco. Ripeto, gran parte del lavoro viene svolto egregiamente da Dreame A2.....ma purtoppo non basta. Il sistema LiDAR, la connessione, la generazione di mappe 3D etc etc. Tutto va meravigliosamente. Spero di poter vincere altrimenti sono nei casini!! In alcune parti ho anche un pò di fango, ecco perchè mi serve l'arrampicatore A3 senza parafanghi.Aiuto!! Ultima modifica di FM577057 il 8-3-2026 12:41

Ultima modifica di FM577057 il 8-3-2026 12:42
image.jpg
FM577057 24 Piano
...Lo riconoscete?

Ultima modifica di FM577057 il 8-3-2026 12:44
image.jpg
SW579199 25 Piano
Ho un prato di circa 700 mq. È un prato nuovo che seminerò nel mese di Marzo. Non ci saranno aiuole o alberi ma in casa c'è un bambino di 4 anni che non vede l'ora di andare a giocare all'aperto e non avrà voglia di riporre tutti i propri giochi. Essendo un giardino nuovo, la terra sarà soggetta ad assestamento e mi aspetto che si presenteranno delle irregolarità della superficie che il robot che comprerò dovrà superare senza difficoltà.
Il prato sarà a filo marciapiede senza gradino quindi il robot dovrà correre a cavallo del bordo.
Un lato del prato ha una rete divisoria, vedremo come il robot la interpreterà.
La vera difficoltà, però, sta in un pendio a 37° che dovrà essere tagliato. Per questo sto cercando un robot AWD sperando che mantenga la prestazione pubblicizzata in tutte le condizioni di terreno (asciutto e bagnato).
Mi interessa anche poter gestire un'altezza di taglio variabile perché sui pendio scoscesi pianterò delle infestanti (tipo iperico) che vorrei tenere più alte del prato che invece vorrei tenere a 3 cm.
Ad oggi posseggo un robot lavapavimenti Dreame aqua 10 ultra track che esegue egregiamente il suo lavoro in casa sia come AI che come qualità della puliza. ripongo molte speranze nel nuovo A3 AWD.
1000049103.jpg
1000049100.jpg
1000049099.jpg
1000049101.jpg
Alessandro S. 26 Piano
Ciao Dreame,il mio giardino è composto da varie parti. Diciamo che l'area in cui il robot si deve spostare è di circa 4000mq per raggiungere le varie parti del giardino. Di questi, circa 3000mq sono con prato da tagliare(le parti non interessate dal taglio sono: tettoie, garage,3 case e 2 cortili). La parte posteriore alle case ha un terreno piano ma molto irregolare, questo perché un tempo era adibito al vigneto. Poi c'è la parte frontale ad una casa, dove il terreno è sempre piano, ma anche in questo caso molto irregolare dovuto a dei lavori di tubazione che nel tempo hanno fatto scendere il terreno. Poi c'è una terza zona dove il prato è abbastanza regolare ma con una pendenza di circa il 25%. In tutte queste zone, ci sono piante, aiuole e mura di recinzione. Nel tagliare il prato, si possono trovare rami, pozzetti, piccoli avvallamenti di terra dovute alle talpe e qualche buca dovuta dai cani(due pastori tedeschi).Attualmente per tagliare il prato utilizzo un trattorino tagliaerba con una larghezza di taglio di 1m.Per tagliare le varie parti del giardino impiego circa 2 ore e 30. Oltre a questo va aggiunto il passaggio dei bordi con il decespugliatore(circa 30 minuti) e la pulizia dei marciapiedi e del tagliaerba(Circa 1ora e 30). Praticamente impiego una mezza giornata. Il giardino, nel periodo di massima crescita dell'erba, andrebbe tagliato una volta a settimana per avere un prato regolare e che sporchi poco le aiuole/marciapiedi dopo il taglio. Purtroppo per gli impegni lavorativi riesco a tagliarlo solo al sabato ogni 15 giorni. Però potrebbero passare anche 3 settimane o più sei in quella giornata il prato è impraticabile a causa della pioggia. Questo ritardo crea una difficoltà maggiore nel taglio e nella pulizia.Per le dimensioni e le varie parti del giardino, l'utilizzo di un robot tagliaerba con filo perimetrale è molto difficoltoso e poco pratico. Con un robot con antenna GPS/RTK la vedo complicata sia l'installazione(dover installare l'antenna e trovare il punto ideale) che l'utilizzo(ho paura che il segnale venga perso a causa delle case e dagli alberi). Un mio collega sta utilizzando un DREAME A1 e si sta trovando molto bene. Dal mio punto di vista, con le varie difficolta del mio prato, il sistema LiDAR è la soluzione più semplice e pratica per l'installazione e utilizzo. L'utilizzo del robot tagliaerba mi aiuterebbe a mantenere sempre il prato in ordine e più pulito, riducendo il tempo per la sua cura. Ho analizzato le caratteristiche del A3 e credo possa fare al caso mio se con un solo robot riesco a gestire tutte le zone e le varie difficoltà che può trovare.Ricapitolando, le difficoltà sono: Piu zone da gestire, grande area di taglio, buche, terreno sconnesso, pendenze, animali domestici, aiuole, alberi e buchi talpa.Ricapitolando, i problemi attuali sono: Tempo impiegato, difficoltà a tenerlo in ordine.Spero che il Dreame A3 riesca a vincere questa sfida e che mi aiuti nel mantenere in ordine il prato. Ultima modifica di JN951879 il 7-3-2026 00:10 Ultima modifica di JN951879 il 7-3-2026 00:11

Ultima modifica di Alessandro S. il 8-3-2026 23:39
Foto.png
DC309107 27 Piano
"Ciao a tutti! Vi presento il mio prato, una vera e propria sfida per la cura intelligente del verde. Parliamo di una superficie di circa 1000 m² con una forma decisamente irregolare, che rende il taglio tradizionale un'impresa lunga e complessa.
Le sfide principali che affronto ogni giorno sono:
• Moltissimi ostacoli: Tra alberi di ulivo, muretti, rami bassi e recinzioni, il percorso è un continuo 'slalom' che mette a dura prova qualsiasi sensore.
• Pendenze insidiose: Nella parte finale del giardino il terreno scende con una pendenza impegnativa, dove spesso i robot comuni perdono trazione o precisione.
• Zone separate: La presenza di vialetti in cemento e aree frammentate richiede una mappatura perfetta per non tralasciare nessun angolo.
Credo che solo una tecnologia di navigazione avanzata come quella di Dreame possa domare questo spazio e trasformarlo in un tappeto perfetto senza interventi manuali continui. Sarei entusiasta di vedere come se la cava in questo 'percorso a ostacoli'!"

Ultima modifica di DC309107 il 8-3-2026 14:13
IMG_0694.jpeg
Albe1970 28 Piano
Ho un giardino di circa 1000m², il grosso problema non è solo la grandezza, ma il fatto che sia composto da varie zone diverse tutte unite da passaggi molto stretti, come si può vedere in foto e in video. Oltre ciò il mio giardino presenta numerosi ostacoli tra cui piante, siepi, pini, luci esterne, un barbecue, una piscina, irrigatori ecc.
Posseggo un Dreame A1 pro che, per quanto eccellente nel taglio del prato, fatica molto nelle numerose salite visto che, a parte poche zone, il mio terreno non è quasi mai perfettamente piano anzi, nei punti più scoscesi raggiunge anche pendenze superiori al 45% (abitando sul fianco di una collina) ed infatti, nonostante la sua presenza, una gran parte del giardino è comunque da fare manualmente con la macchina tosaerba per il prato+filo per i contorni; ciò richiede circa 3-4 ore a settimana e una gran fatica a portare delle macchine tosaerba tradizionali per un giardino fatto a zone e con salite, non contando il lavoro compiuto dal Dreame A1 pro senza il quale, invece, staremmo ben oltre le 4-5 ore; l'ideale sarebbe però un taglio continuo che sia di più volte a settimana per avere un prato perfetto, cosa che non mi è possibile per evidenti ragioni di tempo.
Per finire aggiungo che posseggo due cani, un alaskan malamute e un pastore tedesco che amano fare buche, come si nota dal video ci sono infatti alcuni punti del giardino che presentano buchi ricoperti, ciò presenta un'altra grande sfida, oltre alle salite, per i normali tosaerba robot non rendendo per esempio quello già presente 100% autonomo; ha infatti bisogno quasi sempre di aiuto manuale, impossibilitandone il suo utilizzo se non c'è nessuno presente a casa poichè con solo due ruote motrici posteriori, a parte rischiare di rovinare il prato, si incastra molto spesso. Tengo a precisare che ho sistemato il giardino in modo da facilitargli il taglio il più possibile e che i punti più tosti rimanenti, oltre alle sporadiche buche, non gli sono fattibili solo per mancanza di forza motrice, il giusto robot sarebbe in grado di tagliare quasi il 100% della superficie del mio prato in tutte le sue parti e in maniera autonoma.
Sono quindi molto curioso di questo nuovo Dreame A3 AWD pro che, sulla carta, sembrerebbe in grado di gestire tutte queste problematiche e finalmente riuscire ad avere un giardino curato senza dover più gestirlo manualmente.

https://drive.google.com/drive/f ... f4G1Xdqp-vAj0yHuDoV

Ultima modifica di Albe1970 il 9-3-2026 15:05
20260308_141839.jpg
Stefano Tommasi 29 Piano
Buongiorno,
sono proprietario di un giardino di circa 900 mq, caratterizzato da una ridotta porzione pianeggiante e da una prevalenza di aree a balze e pendenze ripide, che raggiungono fino all’80%. Per la manutenzione dell’erba, impiego un tagliaerba a spinta con ruote motorizzate 4x4 e un decespugliatore a spalla. L’intera operazione richiede approssimativamente tre ore, con le zone più impegnative concentrate sulle forti pendenze, dove è possibile utilizzare esclusivamente il decespugliatore. Tali aree presentano ostacoli naturali come scalini, piante e rocce affioranti, complicati ulteriormente dalla presenza occasionale di due cani che giocano liberamente nel giardino.
Il mio obiettivo è mantenere l’erba sempre corta e ordinata, al fine di prevenire la proliferazione di animali indesiderati quali serpenti, roditori e insetti vari, specialmente considerando la vicinanza di un bosco adiacente. Cerco pertanto un valido supporto per garantire una manutenzione costante del giardino, liberandomi così per dedicarmi ad altre attività.
Cordiali saluti.
1b3adb3d-4fbc-4e3f-a5f9-2117c64a803b.jpeg

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco