✨ Prova la NUOVA serratura intelligente Dreame!

Calore: 77

49 Commento

alfo_daniello 10 Piano
beh l’esperienza più scomoda di certo è stata quella di dimenticare le chiavi dentro casa 😅🥹
Ma perche quando devi entrare di corsa e non le trovi da nessuna parte? 🤣🤣
Christian 11 Piano
Per me uno dei vantaggi principali di una serratura smart è non dover più lasciare le chiavi al vicino quando sono via per diversi giorni.

Con una serratura tradizionale, se succede un’emergenza in casa – ad esempio una perdita d’acqua, un allarme o la necessità di far entrare un tecnico – bisogna sempre affidare una copia delle chiavi a qualcuno, con tutti i dubbi che questo può comportare.

Con una serratura smart, invece, posso aprire la porta direttamente dallo smartphone, anche se mi trovo a centinaia di chilometri di distanza. In questo modo autorizzo l’accesso solo quando serve e solo alle persone che decido io, senza distribuire copie delle chiavi o preoccuparmi di recuperarle al mio ritorno.

Per me è soprattutto una questione di praticità, sicurezza e tranquillità: sapere di poter gestire l’accesso a casa anche a distanza elimina una delle preoccupazioni più comuni quando si è in viaggio.

Avere una serratura tradizionale sulla porta d’ingresso può diventare più scomodo di quanto sembri. Finché si è in casa non ci si pensa, ma quando si è fuori iniziano i dubbi: “Ho chiuso la porta a chiave?”, “Ho lasciato le chiavi dentro?”, “Le ho messe in tasca prima di uscire?”.

Sono quelle piccole preoccupazioni che capitano a molti e che, soprattutto quando si è già lontani da casa, possono trasformarsi in una vera fonte di stress. A volte viene perfino la tentazione di tornare indietro solo per controllare, con una perdita di tempo non indifferente.

Le chiavi, inoltre, possono essere dimenticate, smarrite o rompersi, costringendo a chiamare un fabbro con costi spesso elevati. È una di quelle cose che diamo per scontate finché non ci troviamo a gestire un inconveniente.

Negli ultimi anni ho iniziato a valutare soluzioni più moderne, perché eliminare il pensiero delle chiavi e avere la possibilità di controllare lo stato della porta offre una tranquillità che una serratura tradizionale difficilmente riesce

IMG_1888.jpeg
Antonella 12 Piano
🌧️ L'incubo della chiave spezzata sotto la pioggia
"Era una freddissima sera di pioggia di fine novembre ed ero appena tornata dal supermercato con due borse della spesa pesantissime e le mani congelate. Arrivata davanti al portone di casa, ho infilato la mia vecchia chiave d'ottone nella serratura, ma si è incastrata a metà.Ho provato a girarla, a tirarla indietro e a scuoterla dolcemente, ma niente da fare: era completamente bloccata. Dopo dieci minuti di tentativi al gelo, con la spesa bagnata appoggiata a terra e la pazienza ormai esaurita, ho fatto troppa forza. Snap. La chiave si è improvvisamente spezzata a metà, lasciando il frammento principale incastrato in profondità nel cilindro. Ho dovuto cercare riparo sotto un balconcino e aspettare due ore l'arrivo di un fabbro con la tariffa d'emergenza notturna. È stata un'esperienza frustrante. Ultima modifica di Antonella il 31-7-2026 06:45

Ultima modifica di Antonella il 31-7-2026 06:45
Raffy 13 Piano
Una sera sono rimasta chiusa fuori casa. La chiave della blindata si era deformata chissà come, dopo anni di utilizzo e più insistevo più mi sembrava che la porta si stesse divertendo alle mie spalle: mezzo giro, poi niente, poi di nuovo mezzo giro e stop. Dall’altra parte sentivo Vinicio, il mio cane, che grattava e grugniva come un maialino convinto che fosse un gioco nuovo. Alla fine ero lì sul pianerottolo a parlare con un bulldog francese attraverso una porta blindata, spiegandogli che no, non stavo giocando, e che se avesse saputo aprire le porte mi avrebbe fatto un gran favore! Da quel giorno attende chiunque esce da quella porta!
e34247ec-06c4-4c84-a12d-70364a494f31.jpeg
Simoncino96 14 Piano
La mia fidanzata Chiara ha molte doti, ma la memoria a breve termine per gli oggetti metallici non è tra queste. Le ho fatto fare ben tre copie delle chiavi di casa. Risultato? Una è finita in fondo a una borsa misteriosamente "sparita" nell'armadio, la seconda è stata dimenticata sul tavolino di un bar e la terza... beh, la terza è stata la protagonista del nostro martedì nero.
Era una sera di pioggia battente di fine novembre. Io ero bloccato in ufficio per una riunione straordinaria fino alle 21:00. Chiara era tornata stanca da una giornata infinita, carica di tre buste della spesa sollevate a fatica fino al terzo piano (ovviamente senza ascensore). Arrivata davanti alla porta, posa le buste, inizia a scovare nelle tasche del cappotto. Poi nella borsa. Poi nelle altre tasche. Niente. Le chiavi erano rimaste beatamente appoggiate sul mobile dell'ingresso... dentro casa.
Invece di potersi rilassare, ha dovuto aspettarmi per più di un'ora sul pianerottolo freddo e umido, con i surgelati che si scongelavano lentamente nelle buste e la frustrazione alle stelle. Quando finalmente sono arrivato, l'ho trovata seduta sui gradini, infreddolita e mortificata.
È stato in quel preciso momento, mentre consolavo Chiara e raccoglievo la spesa, che ho capito che il problema non era la sua distrazione, ma il nostro sistema di accesso preistorico.
Una serratura intelligente avrebbe trasformato quel dramma in un non-problema:
Chiara avrebbe potuto sbloccare la porta semplicemente avvicinando lo smartphone o usando l'impronta digitale.
Anche nel peggiore dei casi (telefono scarico), avrei potuto aprirle la porta da remoto direttamente dalla mia scrivania in ufficio con un semplice tocco sull'app, risparmiandole un'ora al freddo.
Dire addio alle chiavi fisiche per noi non è un capriccio tecnologico, ma una reale necessità di sopravvivenza quotidiana (e di coppia)!
Buongiorno,

Congratulazioni! Sei stato selezionato per la prova prodotto Dreame.

Abbiamo notato che l’indirizzo e-mail fornito, con dominio @privaterelay.appleid.com, non può ricevere le nostre comunicazioni. Ti chiediamo gentilmente di modificare il tuo indirizzo e-mail nelle impostazioni del tuo account entro il 7 agosto.

In caso di mancata modifica entro la scadenza prevista, il posto per la prova prodotto verrà annullato.
Claudio26 15 Piano
Il problema più scomodo che vivo con la serratura tradizionale è la gestione delle chiavi: capita spesso di dimenticarle in una borsa diversa da quella prevista, e più volte mi sono trovato a dover correre in soccorso della mia compagna perché le aveva lasciate nel posto sbagliato mentre io ero al lavoro.
Una serratura automatica con apertura da codice, impronta o smartphone eliminerebbe questa dipendenza e la relativa ansia.
Ho verificato che la mia serratura attuale (a incasso europea, distanza catenaccio-telaio superiore a 30 mm) è compatibile e possiedo le competenze fai-da-te richieste per l'installazione.

L'aspetto che mi interessa di più è l'integrazione smart: vorrei costruire in Home Assistant automazioni per notifiche di apertura/chiusura, auto-lock via geofencing quando tutti sono fuori casa, e log accessi.
Abbinandolo al campanello smart risolverebbe anche il problema delle consegne quando non sono in casa, permettendo di rispondere e permettere di accedere da remoto ai corrieri, familiari o alla pet-sitter.

Se selezionato, testerei in modo sistematico l'installazione, l'affidabilità meccanica nel tempo, la reattività dei metodi di riconoscimento, la gestione multi-utente, la funzione di emergenza in caso di batteria scarica e l'integrazione con il resto dei dispositivi, offrendo una testimonianza concreta di chi vive già in una casa smart integrata!
Noe94 16 Piano
Allora, diciamo la verità: con le chiavi ho un rapporto complicato. Non è che le perdo proprio, è che non ricordo mai in quale borsa le ho messe l'ultima volta. Ne ho quattro che uso a rotazione secondo l'umore e l'outfit, e le chiavi ovviamente restano sempre in quella "sbagliata".

L'ultima volta è successo un paio di settimane fa: torno a casa, apro la porta d'ingresso del palazzo tranquilla, arrivo davanti alla porta di casa e... niente, borsa vuota. Chiamo il mio ragazzo che era ancora in ufficio, panico totale da parte mia, lui che deve capire come uscire prima o farmele portare da un collega. Alla fine sono rimasta sul pianerottolo quasi mezz'ora a scorrere il telefono, non è la fine del mondo ma diciamo che non è nemmeno il massimo del divertimento dopo una giornata di lavoro.

Lui invece è quello di casa che si occupa di tutta la parte "smart": ha riempito le stanze di sensori, luci automatiche, prese intelligenti ecc. Io capisco poco della parte tecnica, ma vedo bene i risultati quando le cose funzionano, e mi piacerebbe che anche l'accesso di casa entrasse in questo sistema invece di dipendere da una chiave che puntualmente si perde nel fondo della borsa.

Con una serratura a codice o impronta, il problema si risolverebbe da solo: non serve più ricordare niente, basta la mano o quattro numeri a memoria. Abbiamo già controllato che la nostra serratura è compatibile (a incasso europea, misure giuste dal telaio), e per il montaggio se ne occuperà lui, che con cacciaviti e manuali va molto più d'accordo di me.

Se dovessi essere selezionata, la cosa che mi interessa testare di più è proprio quanto sia comoda nell'uso reale, quello di tutti i giorni, non sulla carta: quanto è veloce riconoscere l'impronta con le mani bagnate o sudate mentre porti le buste della spesa, se è facile gestire più persone (io, lui, magari un ospite per qualche giorno).

Insomma, mi candido perché sono esattamente il tipo di persona che questo prodotto dovrebbe aiutare: non una tecnofila, solo qualcuno stanca di rimanere fuori casa per colpa di una borsa.
Enzo Ramii 17 Piano
Ricordo ancora quando, con le mani occupate da tre borse della spesa pesantissime e un bambino che piangeva in braccio, mi sono reso conto di aver dimenticato il mazzo di chiavi in macchina, parcheggiata a due isolati. Un quarto d'ora interminabile sotto la pioggia battente, cercando di non far cadere nulla mentre frugavo nelle tasche sperando in un miracolo.

Mi interessa valutare la praticità di questo prodotto per condividere la mia esperienza con le altre persone per consigliare loro l uso di questo dispositivo
image.jpg
Bolia 18 Piano
La situazione più tragicomica che mi è successa con una serratura tradizionale? Alle 6 del mattino esco in giardino, ancora in pigiama, per dare da mangiare al mio gatto. La porta si chiude alle mie spalle e in un secondo realizzo il disastro: chiavi dentro casa… e anche il cellulare! 😅

Il dettaglio che rende tutto ancora più assurdo? Alle 9 avevo un volo per partire in vacanza. Panico totale. Non potendo chiamare nessuno, mi sono messa a correre in pigiama per circa un chilometro fino a casa dei miei genitori per recuperare le chiavi di riserva. Credo che i vicini abbiano pensato che fossi impazzita vedendomi correre all’alba in pigiama! 😂

Per fortuna sono riuscita a tornare a casa, prendere i bagagli e arrivare in aeroporto giusto in tempo. Da quel giorno ho capito una cosa: avere un modo alternativo per aprire la porta di casa, senza dipendere dalle chiavi, non è un lusso… è una comodità che può davvero salvarti la giornata e persino la vacanza! 🔑✨
FE390410 19 Piano
Sarei interessata a provare questa nuova serratura

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco