Dreame Forum

🌱Condividi le tue sfide di falciatura e vinci il 50% di SCONTO

Con il lancio della nostra nuova gamma di robot tagliaerba Dreame, vorremmo comprendere meglio i prati reali e le vere difficoltà.
Com'è il tuo giardino?
Cosa rende difficile tagliare l'erba?
Condividi foto o video del tuo prato e raccontaci le sfide che affronti: terreni irregolari, pendenze, ostacoli, ampie aree, passaggi stretti o qualsiasi altra cosa.
La tua esperienza contribuisce a plasmare il futuro della cura intelligente del prato.
IT-论坛配图.jpg
🗓 Periodo dell'evento
Periodo dell'evento: 26 febbraio - 10 marzo 2026
Annuncio del vincitore: 11 marzo 2026
Il vincitore sarà annunciato sul forum Dreame e contattato tramite e-mail registrata.

🎯 Come partecipare
Pubblica nella sezione commenti:
- Una foto o un video del tuo prato
- Una descrizione delle tue difficoltà o dei punti critici durante il taglio

Esempi possono includere:
Dimensioni e disposizione del prato
Pendenze o terreni irregolari
Ostacoli (alberi, aiuole, recinzioni, animali domestici, ecc.)
Tempo e impegno richiesti per il taglio manuale
Problemi con i tosaerba tradizionali
📌 Sono vivamente incoraggiati i commenti con immagini e spiegazioni chiare.

🏆 Premio
1 vincitore
🎁 Un buono sconto del 50% per i robot taglierba Dreame
Selezione del vincitore:
Verrà selezionato 1 vincitore
Il vincitore verrà selezionato in base alla qualità dei contenuti, tra cui:
· Chiarezza e autenticità della situazione del prato
· Descrizione specifica dei punti critici durante il taglio
· Valore pratico e pertinenza
· Completezza (foto/video + spiegazione)
⚠️ Questa non è un'estrazione casuale. Commenti generici o poco impegnativi potrebbero non essere presi in considerazione.

💡Regolamento
1. Ogni utente può inviare una sola iscrizione.
2. I partecipanti devono avere almeno 18 anni.
3. Le iscrizioni devono essere originali e di proprietà del partecipante.
4. Sono ammessi solo gli utenti con indirizzo email verificato, avatar personalizzato e nome utente.
5. Spam, contenuti copiati o commenti privi di significato saranno squalificati.
6. Il vincitore sarà annunciato sul Forum e contattato via email.

Questa campagna è organizzata da Dreame Technology (che agisce tramite la sua piattaforma ufficiale della community Dreame Forum).
Dreame si riserva il diritto di modificare, emendare, annullare o ritirare qualsiasi regola o qualsiasi aspetto di questo Evento a propria esclusiva discrezione e in qualsiasi momento.
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

17 Commento

IL Vendi 1 Piano
Il mio giardino non è enorme ma è piuttosto articolato, direi intorno ai 350 mq totali. La parte più ‘difficile’ e la sfida di ogni giorno é L’irregolarità del prato in quanto ho diverse aiuole centrali con lavanda e rose che spezzano completamente la superficie del prato. Questo significa che non posso fare passate lunghe e lineari, ma devo continuamente girare intorno alle piante, con molte manovre.Inoltre sia i  bordi in pietra sia i muretti creano parecchi angoli da rifinire successivamente a mano.
Dopo aver usato il tagliaerba a spinta e aver  fatto il grosso, devo ricominciare e rifinire tutto il perimetro sistemando le varie aiuole e passare vicino ai ciottoli per camminare. In alcune zone il giardino presenta un terreno con una leggera pendenza: Nulla di estremo, ma abbastanza da dover rallentare per evitare tagli irregolari, soprattutto vicino ai bordi!In sostanza per fare un lavoro fatto bene impiego almeno un’ora e mezza; durante il mese cerco di tenerlo abbastanza regolare così da non trovarmi l’erba troppo alta, ma comunque richiede costanza e tempo ogni settimana.
Per Dreame credo che la vera sfida,  in un giardino come il mio,  sia proprio la gestione delle molte aiuole centrali e delle zone non lineari piuttosto che la grandezza del giardino ! Sarebbe bello poter aggiungere questo robot alla gamma Dreame di casa Vendi e poter aver un nuovo alleato, oltre che dentro anche fuori casa ! Soprattutto con l’arrivo della primavera 🌸☺️

Ultima modifica di IL Vendi il 27-2-2026 12:16
2c208f98-9587-4ab3-92f9-f5ec3493def1.jpeg
__il_nick__ 2 Piano
Il DREAME A1 Tagliaerba robot intelligente è una vera rivoluzione per chi desidera un prato sempre perfetto senza fatica. Dopo averlo utilizzato in un giardino di circa 300 mq con diverse pendenze, posso dire con entusiasmo che supera ogni aspettativa.

La prima cosa che colpisce è l’assenza del filo perimetrale: niente installazioni complicate o lavori invasivi. Grazie alla tecnologia OmniSense, il DREAME A1 mappa l’area con precisione e si orienta in modo intelligente, riconoscendo confini e percorsi con grande affidabilità. L’installazione è semplice e intuitiva: in pochi passaggi il robot è pronto a lavorare.

Il controllo tramite app è un altro punto di forza. L’interfaccia è chiara e permette di gestire le zone in modo estremamente intuitivo: si possono impostare aree specifiche, escludere determinate porzioni di giardino e programmare gli orari di taglio con precisione. Questo è particolarmente utile in un giardino con pendenze o spazi irregolari, dove serve una gestione flessibile.

Dal punto di vista delle prestazioni, il taglio è uniforme e preciso. Il robot si muove con fluidità anche su terreni inclinati, mantenendo stabilità e trazione. Il sistema di evitamento intelligente degli ostacoli funziona in modo eccellente: riconosce oggetti, piante o arredi da giardino e li aggira con delicatezza, evitando urti bruschi.

Un aspetto davvero emozionante è la sensazione di libertà che offre: tornare a casa e trovare il prato sempre curato, senza aver dedicato tempo o energia al taglio, cambia completamente il modo di vivere il giardino. Il DREAME A1 lavora in silenzio e con discrezione, integrandosi perfettamente nella routine quotidiana.

In sintesi, il DREAME A1 è un tosaerba robotico intelligente, affidabile e tecnologicamente avanzato, ideale per giardini fino a 300 mq anche con pendenze. Un investimento che unisce innovazione, praticità e risultati impeccabili. Consigliatissimo a chi cerca qualità, comfort e un prato sempre all’altezza delle proprie aspettative.

Non per ultimo, ho dato un nome al taglaerba d'accordo con tutta la famiglia: Ambrogino!

Ultima modifica di __il_nick__ il 26-2-2026 09:49
Screenshot 2026-02-26 alle 09.48.23.png
dreame conosce molto bene il mio giardino, visto le difficoltà avute con il primo modello. Sarebbe l’ideale campo di battaglia dovete stare l’ultimo modello.
FN552624 3 Piano
Il mio giardino ha una forma irregolare ed è caratterizzato da pendenze piuttosto elevate, che rendono il taglio dell’erba impegnativo. Il terreno non è uniforme, ma presenta avvallamenti e piccole gobbette, rendendo difficile ottenere un risultato omogeneo.

Le principali criticità sono:

Forte inclinazione del prato

Superficie discontinua e irregolare

Presenza di alberi e siepi, che creano ostacoli e passaggi stretti

Bordi difficili da raggiungere, che richiedono rifiniture manuali

Con un tosaerba tradizionale il taglio richiede molto tempo e fatica, soprattutto nelle zone più inclinate e vicino agli ostacoli. Un robot tagliaerba intelligente potrebbe essere la soluzione ideale per gestire al meglio un prato come questo
PXL_20260226_121556524~2.jpg
Savio M. Acasi 4 Piano
Ciao Dreame! 👋  Ecco il mio prato e la mia storia: circa 250 m² in provincia di Milano, forma a L con due passaggi stretti (80 cm) che collegano il fronte al retro. Il terreno è irregolare: ci sono avvallamenti, ciottoli nascosti e una pendenza ripida vicino al vialetto (fino al 20%). Tra gli ostacoli: un grande albero centrale con radici superficiali, due aiuole rialzate, una recinzione bassa e il gatto di casa che prende il sole proprio dove devo passare.  Tagliare a mano mi porta via 2–3 ore ogni volta: fatica, bordi sempre imprecisi e continui inceppamenti del tosaerba tradizionale. In pendenza lo spingo a mano perché scivola; per i bordi devo usare il decespugliatore e poi rifinire a forbice. Rumore, odore di benzina e il tempo perso a spostare ostacoli sono il mio incubo.  Se Dreame potesse risolvere anche solo due cose per me: 1) gestire pendenze e avvallamenti senza bloccarsi; 2) passare agevolmente nei passaggi stretti e rifinire i bordi senza intervento manuale — sarei il primo a fare festa. 🎉
az01ZDA1YmI2NjFjYjk4YTliZmNmNjVlOTkwZWIzMjE5YjRkZmM4NDE1YTEwY2E4NDM0YzQyMTg1Yjhj.jpeg
Andrea 5 Piano
Il mio giardino non è particolarmente grande — circa 350 mq complessivi — ma è strutturato in modo articolato e su più livelli. La complessità non deriva tanto dalla metratura, quanto dalla configurazione degli spazi.

La superficie del prato è frammentata da diverse aiuole centrali con lavanda e rose che interrompono la continuità dell’area verde. Questo comporta numerosi cambi di direzione e l’assenza di passate lunghe e lineari. Il robot deve quindi essere in grado di gestire superfici irregolari e lavorare con efficienza anche in presenza di molti ostacoli distribuiti all’interno dell’area.

Sono presenti:
        •        Bordure in pietra e muretti perimetrali
        •        Angoli stretti e zone difficili da raggiungere
        •        Piccoli ostacoli come lampioncini da giardino
        •        Leggere pendenze e differenze di livello
        •        Più aree separate collegate tra loro

Attualmente, per ottenere un taglio accurato, impiego circa un’ora e mezza a settimana, includendo la rifinitura manuale dei bordi e delle aiuole.

Dal robot tagliaerba mi aspetto quindi:
        •        Ottima capacità di navigazione in spazi frammentati
        •        Gestione efficace di aiuole centrali e ostacoli fissi
        •        Buona performance su leggere pendenze
        •        Precisione nei bordi per ridurre al minimo le rifiniture manuali
        •        Possibilità di programmare e gestire zone multiple
        •        Affidabilità nel lavorare in modo costante e autonomo

L’obiettivo non è solo ridurre il tempo dedicato al taglio, ma ottenere un prato sempre uniforme e curato, anche in un giardino complesso e non lineare.

PE583063 6 Piano
Condivido alcune foto del mio giardino privato, adiacente alla mia villa, all’interno di un complesso residenziale di circa 40.000 m² composto da 26 ville indipendenti immerse nel verde del parco. È un contesto molto curato, dove il dettaglio fa davvero la differenza e anche il prato contribuisce all’equilibrio estetico dell’intero complesso.

Il mio giardino misura circa 1000 m² ed è caratterizzato da una pendenza tra i 20 e i 30 gradi lungo quasi tutto il perimetro. Non si tratta di un dislivello isolato: l’inclinazione accompagna praticamente tutto il bordo del prato, rendendo il taglio fisicamente impegnativo e tecnicamente delicato.

Lungo tutto il perimetro è presente una siepe continua, con alla base lapillo vulcanico, senza una bordatura netta di separazione dal prato. Questo è uno dei punti più critici:
•        È difficile ottenere un bordo preciso e pulito
•        C’è il rischio di spostare il lapillo sull’erba

All’interno del giardino ci sono inoltre 7 piante, che richiedono molte manovre e rifiniture attorno ai tronchi. Sto anche valutando l’inserimento di nuove piante e aiuole per valorizzare ulteriormente lo spazio, il che renderà la gestione ancora più articolata.

Ogni sessione di taglio richiede diverse ore tra passaggi sulle pendenze e rifiniture manuali lungo il perimetro. Il risultato finale è soddisfacente, ma la fatica si sente, soprattutto nelle zone inclinate.

Proprio per questo sto valutando seriamente diverse opzioni di robot tagliaerba. Il Dreame A3 è tra quelli che mi hanno colpito di più per le caratteristiche tecniche e la gestione delle aree complesse, insieme ad altre due soluzioni che sto analizzando in questi giorni.

In un contesto come il mio, dove estetica e precisione sono fondamentali e dove il prato è parte di un ambiente condiviso ma di alto livello, scegliere il robot giusto fa davvero la differenza. Sarebbe interessante poter testare una soluzione capace di gestire pendenze importanti e bordi delicati, garantendo continuità e qualità nel tempo.

Grazie per questa iniziativa.
Completa.jpg
IY898335 7 Piano
Ho un prato di circa 2300 mq con molte piante ad alto fusto e larga chioma che creano problemi ai sistemi che si affidano a GPS/RTK, ho provato un Husky 430 Nera con stazione rtk ma ho dovuto spostarlo in un'altra zona in quanto perdeva sempre il segnale, spero che le nuove tecnologie che si affidano a telecamere possano ovviare a questi coni d'ombra.
Il terreno non perfettamente piano in quanto era campagna ma non presenta salite, solo qualche occasionale radice ma non particolarmente difficile da superare o facilmente escludibile sulla mappa; le varie piante creano delle isole attorno alle quali si devono creare dei muri virtuali, il taglio a mano con trattore richiede più di un ora proprio per girare attorno a tutte queste ostacoli. Il giardino è attraversato da tre gatti e qualche occasionale riccio.
giardino.jpg
Ciao community Dreame! Condivido la situazione reale del mio prato, che rappresenta per me un impegno importante sia in termini di tempo che di fatica. Il mio prato misura circa 700 mq ed è perfettamente in piano, ma tutt’altro che semplice da gestire. È suddiviso in 3 settori distinti, il che rende necessario spostare manualmente il tosaerba da una zona all’altra. Il perimetro è completamente recintato con muro in cemento, mentre il viale è a sfioro, quindi richiede particolare attenzione durante il taglio per evitare urti o danni ai bordi. Sono presenti diverse aiuole e piante ornamentali che spezzano la linearità del prato, rendendo il percorso poco regolare e obbligando a continue manovre, cambi di direzione e rifiniture manuali. Con il mio tosaerba tradizionale impiego circa 6 ore complessive per un taglio completo. Durante il lavoro devo fermarmi più volte per svuotare il cesto di raccolta, riempire circa 5 sacchi di erba, spesso molto pesanti, caricarli in auto e portarli in discarica. Solo per la rifinitura manuale dei bordi impiego circa 1 ora e 30 minuti aggiuntivi. In totale, la gestione del prato mi occupa praticamente un intero weekend ogni due settimane. Si tratta di una casa vacanze sul mare, che dovrebbe essere un luogo di relax e famiglia; invece, ogni due settimane mi ritrovo a dedicare tutto il tempo libero alla manutenzione del prato. È tempo sottratto alla mia famiglia, tempo che purtroppo nessuno restituisce. Un robot tagliaerba Dreame rappresenterebbe per me una soluzione concreta, consentendo un taglio costante e uniforme senza accumuli pesanti, l’eliminazione del problema dei sacchi da smaltire, la gestione automatica dei 3 settori, maggiore precisione lungo il muro perimetrale e il recupero del tempo da dedicare ai miei cari. Non cerco semplicemente comodità, ma una soluzione reale a un impegno che oggi incide pesantemente sulla qualità del mio tempo libero. Grazie per l’opportunità!
BDFF76A9-CBE2-4F3F-84F9-648449D3697F.jpeg
Sarebbe possibile testare questo robot gratuitamente?
12Pagina successiva
UID:VD333538 IT
  • 264Messaggi
  • 0Amici

© 2026 Dreame Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco